Giovedì 29 dicembre l’atteso concerto di Francesco Di Bella

Giovedì 29 dicembre l’atteso concerto di Francesco Di Bella

Eventi

Proseguono le serate targate Ossigeno. Per il quarto appuntamento, l’associazione culturale di Gaspare Vitiello, Giovanni Nazzaro, Giuseppe Di Martino e Vittorio Scocca, presenta, al Funky Club di Benevento, il concerto della storica voce e leader dei 24 Grana, Francesco Di Bella, accompagnato on stage da musicisti di spessore come Salvatore Rainone, batteria, (Slivovitz, Bisca, ha collaborato con Fabiana Martone dei Nu Guinea e con i 99Posse), Alfonso Bruno, chitarre e cori, (Songs for Ulan), Roberto Porzio piano elettrico, (Slivovitz, Fitness forever, 24 Grana, The Funkin’ Machine), Vincenzo Lamagna, basso,(Slivovitz, The Funkin’ Machine.

Un artista di storia e spessore, che esprime tutto se stesso, in un mix di forza e fragilità, in grado di rievocare atmosfere intime e personali che l’associazione Ossigeno vuole regalare ai tanti di ritorno in città per le festività natalizie.

Francesco Di Bella inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi anni ’90 ai 24 Grana, band antesignana dell’alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore.

Nel 1996 esce “Loop”, il primo disco dei 24 Grana che sorprende positivamente la critica musicale nazionale per la freschezza con cui è in grado di fondere nuovi stili di musica, come il dub e il trip hop, a testi poetici e dalla forte carica sociale.

I 24 Grana sono invitati presso emittenti radiofoniche e televisive, la loro popolarità cresce in tutta la penisola: le performance di Francesco sono coinvolgenti ed energiche, il gruppo spopola nei club, nei festival nazionali e non solo, arrivando a suonare in Europa e Giappone.

Insieme ai 24 Grana scrive ed incide 8 album. Contemporaneamente coltiva collaborazioni con Bisca, 99 Posse, Almamegretta, Marina Rei e Riccardo Sinigallia. Nel 2014 il primo album da solista, “Ballads Café”: un compendio di brani dei suoi anni trascorsi nella band, riletti in una chiave più intimistica e cantautorale, di cui è il testo a farla da protagonista.

Nel 2016 l’album “Nuova Gianturco”, prodotto da Daniele Sinigallia, lo inserisce a pieno titolo nel novero dei cantautori italiani.

A fine 2018 esce il suo nuovo disco d’inediti, “‘O Diavolo” a cui fa seguito un lunghissimo tour.

A fine marzo 2022 esce la raccolta in vinile dei 24 Grana a cui segue una manciata di date di reunion.

È infatti del 2022 l’ultimo lavoro pubblicato da Di Bella “Play With Me” che porta in giro contestualmente alla tourné dei 24 Grana.

Non solo un disco, ma un’ulteriore prova d’affetto verso il suo canzoniere, in cui, lungo le dodici tracce dell’album, pesca parimenti tra le canzoni della recente carriera solista e tra i brani della storia della sua band.

Nella reinterpretazione di ciascun brano sono stati coinvolti uno o più artisti, tutti adeguati ai toni e alle sfumature del brano in cui si sono impegnati.

Venticinque anni risuonati con numerosi ospiti: Pierpaolo Capovilla, Marina Rei, Riccardo Sinigallia, Cesare Basile, Ginevra Di Marco, Paolo Benvegnu, Carmelo Pipitone, Joe Lally (Fugazi), Rodrigo D’Erasmo, Marco Parente, Alessio Bondì, Dario Sansone (Foja), Lucio Leoni, Sinedades. Dopo il concerto le emozioni continueranno con la selezione musicale del nostro dj resident Luigi Luix Bernardo.