GUIDA ALLA DESIGNAZIONE. Benevento, dolci ricordi per l’ultimo precedente in trasferta con Camplone

GUIDA ALLA DESIGNAZIONE. Benevento, dolci ricordi per l’ultimo precedente in trasferta con Camplone

Benevento CalcioCalcio

Cosenza – Benevento, match valevole per la ventesima giornata di campionato, è in programma allo stadio “San Vito-Marulla” di Cosenza alle ore 16:15 di Domenica 15 Gennaio.

I padroni di casa sono in 20^ posizione con 17 punti ottenuti finora, frutto di sole 4 vittorie 5 pareggi e ben 10 sconfitte. 3 di queste 4 vittorie, però, sono arrivate proprio tra le mura amiche; terzo peggior attacco del campionato per i lupi, peggior difesa e ultima vittoria risalente addirittura a metà Novembre. Il Benevento, invece, occupa la 14^ posizione in classifica con 22 punti e viene dalla brutta sconfitta casalinga contro il Perugia prima della sosta. La squadra di Cannavaro non riesce ad ingranare definitivamente, e dal mercato ancora non arrivano rinforzi, con molte voci riguardanti soprattutto il reparto offensivo.

La direzione arbitrale è stata affidata al sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara, arbitro esperto classe ’89 che vanta ben 180 presenze condite da 680 cartellini gialli (quasi 4 di media a partita), 44 rossi estratti e 60 rigori assegnati.

In Serie A, il fischietto abruzzese ha arbitrato 5 match, di cui uno in questa stagione (Sassuolo – Udinese 1-3), ed ha esordito nella scorsa stagione arbitrando il match tra Genoa e Udinese terminato 1-1. Nella stagione corrente, l’arbitro pescarese ha diretto 8 match tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, estraendo ben 5 rossi ed assegnando 3 calci di rigore. Nella scorsa stagione, Camplone ha arbitrato 16 partite, di cui ben 12 in cadetteria, in cui per 6 volte ha vinto la squadra in trasferta, 3 volte quella in casa mentre 3 sono stati i pareggi; se nell’ultimo campionato di B il fischietto abruzzese è stato ‘amico’ delle squadre ospiti, nella stagione 2020/21 c’è stata una netta inversione di questo trend, con 7 vittorie casalinghe su 12 match, 4 pareggi ed 1 sola vittoria esterna.

Tre i precedenti del signor Camplone con la Strega: nella stagione 2019/20, alla 34^ giornata del campionato di Serie B, arrivò una sconfitta per 2-0 sul campo del Trapani, mentre nello scorso campionato è arrivata un’agevole vittoria per 4-1 sul campo del Pordenone al 35° turno grazie alle doppiette di Moncini e Farias; l’ultimo precedente risale allo scorso 5 Novembre, quando il fischietto abruzzese arbitrò il match casalingo contro il Bari chiuso con il risultato di 1-1 grazie alle reti di Improta e Cheddira.

Ben 8 i precedenti con i calabresi, di cui solo uno al San Vito-Marulla dove è arrivata una vittoria per 2-1 contro la Paganese nella Lega Pro 2016/17; negli altri 7 precedenti, solo 2 le vittorie dei rossoblù e ben 5 sconfitte, di cui 3 in Coppa Italia.

I PRECEDENTI DEL SIG. CAMPLONE CON IL BENEVENTO:

SERIE B 2019/20 TRAPANI – BENEVENTO 2-0

SERIE B 2021/22 PORDENONE -BENEVENTO 1-4

SERIE B 2022/23 BENEVENTO – BARI 1-1