Le novità della politica agricola dell’Ue in un seminario di aggiornamento CIA Benevento

Le novità della politica agricola dell’Ue in un seminario di aggiornamento CIA Benevento

Eventi

Riguarda circa il 39% del bilancio dell’Unione Europea. E si chiama PAC, che sta per politica agricola comune. E’ un sistema di regole che la UE si è data sin dagli albori per riconoscere l’importanza del settore agricolo al fine di uno sviluppo equo e stabile di ogni paese UE.

Gli obiettivi? Aumentare la produttività dell’agricoltura. Garantire un tenore di vita equo per tutta la popolazione agricola. Rendere stabili i mercati. Assicurare la sicurezza degli approvvigionamenti. Ed infine: garantire prezzi ragionevoli ai consumatori.

La PAC ha come scopo aiutare gli agricoltori a produrre quantitativi di cibo sufficienti per l’Europa. Cibo sicuro, di qualità e venduto a prezzi accessibili, sia per garantire un degno tenore di vita agli agricoltori sia per assicurare a tutti un’alimentazione adeguata a tutti.

La logica è quella di proteggere il settore da crisi, squilibri, problemi legati ai prezzi di vendita e di acquisto. Puntando sull’ammodernamento e sull’innovazione, anche al fine di creare nuovi posti di lavoro. Senza dimenticare l’importanza della tutela dell’ambiente, degli animali e della biodiversità. Per contrastare anche i cambiamenti climatici e per uno sfruttamento sostenibile e green delle risorse.

Nel 2020 il Parlamento europeo ha approvato una nuova proposta legislativa della PAC valida per i i prossimi sette anni (2021-2027). La riforma, in vigore nel 2023dopo 2 anni di regolamentazione transitoria è al centro di un seminario di aggiornamento previsto per il 25 gennaio con la partecipazione di Giuseppe Pirozzi (Responsabile CAA – CIA Benevento), Vincenzo Lepore (dottore agronomo), Pasquale Spitaletta (Direttore Cia Benevento), con i saluti di Giuseppe Pica (vice presidente Cia Benevento).

Appuntamento nel Salone SS Trinità – Ex Carcere Vitulano (Benevento) – ore 18