Elezioni San Salvatore Telesino| Abitabile punta sulle politiche per il sociale, il diritto alla salute e la sicurezza

Elezioni San Salvatore Telesino| Abitabile punta sulle politiche per il sociale, il diritto alla salute e la sicurezza

Politica

Sul fronte delle azioni da intraprendere a sostegno del benessere ‘Progetto Civico San Salvatore Telesino’ con Alfonso Abitabile propone politiche per il sociale, per la famiglia e i giovani.

“Attueremo queste politiche – afferma Abitabile – attraverso azioni di sostegno alla genitorialità; il potenziamento dei servizi educativi e la creazione di una banca del tempo in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi in nome del mutuo aiuto, tipico dei rapporti di buon vicinato”.

Riflettori accessi sulle politiche per l’integrazione “rivolte principalmente ai diritti dei minori, in particolare con disabilità e quindi l’importanza della sensibilizzazione della società verso il superamento di stereotipi e stigmi; poi agli anziani e mi chiedo: come faremo a prendercene cura, visto che sempre più spesso hanno figli lontani, o ne hanno affatto, e che non saranno in grado di provvedere a loro stessi né economicamente, né fisicamente? Bisogna lavorare – continua Abitabile – sullo sviluppo di connessioni intergenerazionali, ad esempio aprendo ai giovani alcuni spazi nei centri anziani affinché possano anche imparare da loro le modalità di co-gestione di uno spazio sociale con l’istituzione di un albo delle badanti e l’introduzione di un infermiere di famiglia e di comunità.

Immaginiamo – spiega il candidato sindaco – un nuovo modello di assistenza costruito intorno alla persona basato sul ruolo specifico di questo professionista e ai cosiddetti ‘forestieri’.

Una comunità che sa accogliere e che sta a favorire l’integrazione è una comunità che ha futuro. Nel nostro comune transitano e risiedono da molti anni i cittadini provenienti da diversi Stati Ue ed extra UE. Come Amministrazione –annuncia Abitabile – bisogna lavorare per far sentire il più possibile a loro agio queste persone, cittadini attivi, portatori di diritti e doveri. Favoriremo pertanto la costituzione di un soggetto che sia da riferimento capace di informare e supportare queste famiglie che devono confrontarsi e integrarsi con la nostra legislazione”.

Riflettori sul diritto alla salute: “Individueremo una struttura adatta al SAUT 118 così da permettere agli operatori dedicati di svolgere al meglio la propria attività di intervento e primo soccorso; favoriremo l’uso della telemedicina e teleconsulto con la riduzione degli spostamenti non necessari, e quindi l’aumento dell’offerta specialistica e migliore accesso alle cure per le fasce sociali fragili”.

‘Progetto Civico’ tra i pilastri del programma ha la legalità e la sicurezza: “Assicureremo il rispetto delle regole e miglioreremo i servizi di sicurezza urbana; verificheremo l’installazione degli impianti di videosorveglianza e rilevamento di contesto come mezzo di contrasto ai furti, all’abbandono illecito di rifiuti e agli incendi ed infine riconosceremo, per le fasce di reddito più basse, la possibilità di barattare il pagamento dei tributi locali con prestazioni lavorative

socialmente utili (il cosiddetto baratto amministrativo)”. Conclude Abitabile: “Immaginiamo di costruire un paese attrattivo, accogliente, accessibile, inclusivo, attivo, attuando politiche per la casa e la sicurezza, per il benessere e la salute dei cittadini, per un welfare di comunità equo, per favorire la pratica sportiva a tutti i livelli, per fare del turismo un asse strategico dello sviluppo del paese, per una riconversione ecologica delle nostre abitudini e per la tutela dell’ambiente naturale e del territorio in cui viviamo”.