“La ricchezza delle pecore”, sabato la presentazione del libro di Bojano

“La ricchezza delle pecore”, sabato la presentazione del libro di Bojano

Cultura
La presentazione si terrà alle ore 18,30 presso la sede di Palazzo Massone a San Lorenzello.

Il 10 giugno alle ore 18,30 si terrà la presentazione del libro di Alberico Bojano “La ricchezza delle pecore – Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” edito da Guida Editori.

Dopo i saluti istituzionali di Antimo Lavorgna, sindaco di San Lorenzello, e del giornalista Luciano Lombardi presidente della Fondazione Massone-Cerza, si presenterà il libro che, basato su documenti d’archivio, descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento attraverso le trasformazioni di San Gregorio Matese, villaggio rurale del massiccio del Matese.

Un paese inteso come prototipo della marginalità culturale del tempo, nel quale alcune famiglie si dedicarono all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, avendo l’opportunità di arricchirsi e di incidere sul tessuto sociale della comunità.

Uno studio sulla micro-storia che focalizza l’attenzione su inaspettati protagonisti emersi dalla massa di poveri contadini e pastori maltrattati, e che genera un più esauriente quadro sui rapporti tra le classi sociali soffermandosi sulla transumanza verso la Puglia, l’eversione della feudalità, la rivoluzione del 1799 e il primo brigantaggio nel periodo napoleonico.

Insieme all’autore interverranno lo scrittore Giuseppe Castrillo, che ha curato la prefazione, Emilio Bove presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino e il coordinatore del Premio Olmo Lelio De Sisto, per dialogare su un libro che non concede niente all’intrigo e che nel suo scorrere lento, tra relazioni carnali e simboliche, svela come niente è più reale e concreto del vivere quotidiano.

La manifestazione, coordinata da Alfonso Guarino presidente dell’Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire, si svolgerà sabato 10 giugno 2023 alle ore 18,30 nella sede di Palazzo Massone a San Lorenzello.