VIDEO – Benevento, il San Pio introduce il parto indolore: da domani via alla procedura di partoanalgesia

VIDEO – Benevento, il San Pio introduce il parto indolore: da domani via alla procedura di partoanalgesia

AttualitàBenevento Città

Partorire senza dolore? Sì può. E da domani, venerdì 1 marzo, si potrà farlo anche al San Pio di Benevento, dove questa mattina è stata presentata la procedura del “Partoanalgesia“.

Presso la Sala Convegni del padiglione “Santa Maria delle Grazie”, il direttore generale, Maria Morgante, insieme al Dr Vincenzo Colella (Direttore UOC Anestesia e Rianimazione), al Dr Luciano Pino (Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia) e al Dr Francesco Cocca (Direttore Uoc Neonatologia con Tin) ha presentato nei dettagli questa procedura che permetterà alle future mamme di partorire senza dolore tramite l’analgesia epidurale che è la tecnica più completa ed efficace nel ridurre il dolore in corso di travaglio.

L’analgesia epidurale si esegue con l’iniezione di un anestetico locale in un sottile catetere posizionato nella schiena ad altezza delle vertebre lombari. Questo piccolo catetere rimane in sede per tutta la durata del travaglio. In questo modo si ottiene la sedazione del dolore del travaglio, ma si mantiene la mobilità delle gambe in modo da poter assumere le posizioni più adatte al parto. La procedura non è dolorosa perché è preceduta da un’iniezione di anestetico locale nel sito di inserzione del catetere.

“Andiamo a garantire – ha sottolineato la Dg. Maria Morgante – un diritto che alle donne in questo ospedale è stato negato per tanto tempo. Negli anni ci sono state diverse difficoltà a reperire le giuste professionalità per poter garantire questo servizio h24. Da domani, anche l’ospedale San Pio può dire che tutte le donne che si avvicineranno al nostro ospedale avranno garantito un percorso nascita di qualità e in sicurezza”.

Ascoltiamo proprio le parole del direttore generale del San Pio di Benevento, Maria Morgante, ai microfoni di BeneventoNews24.it.