Benevento, Auteri: “Gestire sarebbe un errore, fisicamente stiamo bene. Pinato…”

Benevento, Auteri: “Gestire sarebbe un errore, fisicamente stiamo bene. Pinato…”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del ritorno del Primo Turno Nazionale dei Play-Off di Serie C 2023-24 contro la Triestina.

Gaetano Auteri ha presentato così la sfida interna tra sanniti e giuliani, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per il ritorno del Primo Turno Nazionale dei Play-off, in programma al Ciro Vigorito domani sera alle 20:30:

SULLA CONDIZIONE FISICA DELLA SQUADRA DOPO L’ANDATA A TRIESTE: “Complessivamente dal punto di vista fisico stiamo bene, il calendario è questo. La trasferta, considerata anche la distanza, è stata organizzata bene, è stata accettabile. Attraverso le motivazioni, poi, si superano anche i piccoli intoppi“.

SU BENEDETTI E TERRANOVA: “Benedetti ha recuperato e può essere impiegato stabilmente, Terranova ha chiesto di essere convocato per partecipare alla gara con i compagni di squadra ma anche il suo recupero procede bene“.

SULL’AVERE DUE RISULTATI SU TRE A DISPOSIZIONE: “Non penso possa cambiare qualcosa, abbiamo dei criteri e ciò che facciamo meglio sono le nostre consuetudini: squadra corta, aggressiva, che si propone in avanti. Come è normale che sia in queste partite secche, però, all’interno della stessa gara si giocano 2-3 partite tatticamente diverse. Non dobbiamo pensare a questo, dobbiamo attuare i nostri aspetti più consueti e continuativi. Non gestiremo la partita, sarebbe un errore clamoroso”.

SUL PESO DELL’ASSENZA DI PINATO: “Ci sono tanti giocatori con questo tipo di caratteristiche, con qualche variabile. Ciano e Ciciretti possono fare quello, hanno qualità più offensive, poi ovviamente non hanno la corsa di Pinato. Anche Simonetti potrebbe interpretare quel ruolo, o altri come Starita che però ha altre caratteristiche ancora“.

SULLA POSSIBILITA’ DI QUALCHE CAMBIO NELL’UNDICI TITOLARE: “Stanno tutti bene, hanno recuperato tutti. Non c’è nessun tipo d’intoppo. Ieri abbiamo fatto ancora scarico per chi ha giocato, domani completeremo la tre giorni di lavoro e metteremo a punto anche gli ultimi dettagli“.

SUGLI ERRORI DELL’ANDATA DA NON RIPETERE DOMANI: “Gli errori che abbiamo fatto li abbiamo analizzati al nostro interno. Nel primo tempo abbiamo accusato il contraccolpo del gol preso, evitabile, ma in generale dobbiamo difendere con più contatto fisico quando la palla è fuori area. Abbiamo faticato, non scalavamo le posizioni e quindi abbiamo concesso un po’ di palleggio. Domani, comunque, sarà un’altra partita“.

SUL SECONDO TEMPO E SUL RUOLO DEL TRIDENTE: “In quel momento abbiamo preso il controllo totale della partita, impedendo loro di uscire e prendendo campo. Inizialmente Pinato ha giocato lì e l’ha interpretato bene, giocando contro difese schierate serve muoversi. Perlingieri ha le caratteristiche giuste per interpretare quel ruolo, siamo cresciuti creando occasioni importanti e destabilizzandoli. Domani giochiamo in casa nostra, non pensiamo che la qualificazione sia già determinata: abbiamo voglia di giocarcela in campo e facendo prevedere i nostri meriti”.

SULLA LUNGA SQUALIFICA DI PINATO: “E’ un gesto da condannare, lo ha fatto anche lui, ma è stato un gesto sbagliato, puerile e infantile: non cattivo né maleducato. Come ho detto per me è mancato un po’ di buon senso, per questo dico che è una squalifica ingiusta ed esagerata“.

SUL BALLOTTAGGIO VISCARDI-MECCARIELLO: “Viscardi per come si allena sembra un giocatore esperto, è consapevole e si allena con grande impegno e partecipazione. E’ 2004 e ha qualità importanti che non conosce neanche lui. Sono contento che sia rientrato Meccariello, sta crescendo ma a questo punto della stagione non è facile determinare una scelta per 90′: potrebbe fermarsi da un momento all’altro, mi auguro di no. Non è un momento facile della stagione, non siamo a metà campionato né ci sono amichevoli da disputare, non metto in discussione il valore del giocatore ma altri aspetti che mi portano ad avere dubbi. Partire domani in un modo diverso, in una gara totalmente nuova, è una cosa che mi porta a pensarci bene“.

SUL CENTROCAMPO GIALLOROSSO: “Nardi e Talia fisicamente stanno bene, ma Nardi ha fatto una partita un po’ nervosa forse anche per alcune valutazioni a mio avviso poco equilibrate dell’arbitro. Talia ha fatto una buona gara, con qualche errore ma ci stiamo lavorando. Vorrei citare anche altri, ma non sempre li ho: mi stanno dando buone indicazioni e siamo coperti. Non mi è sembrato si siano pestati i piedi, noi non siamo stati bravi nell’1vs1 e Nardi si è innervosito ma non lo farà più: domani farà una grande partite. Talia è giovane, siamo una delle poche squadre che gioca con i 2002-03: questo è indicativo in merito al settore giovanile, ma giocano perché meritano. In questo gruppo non c’è nessuno che non è solidale con il compagno o ha atteggiamenti vittimistici se non è scelto, dobbiamo basarci su questo e sui nostri principi“.

SUL POSSIBILE AVVICENDAMENTO SIMONETTI-MASCIANGELO: “Masciangelo sta bene, Simonetti può fare anche tanti altri ruoli: anche lui è in un percorso di evoluzione, deve vivere con meno pressione qualche errore che commette e con più attenzione”.