Benevento-Triestina 2-1, le pagelle dei giallorossi

Benevento-Triestina 2-1, le pagelle dei giallorossi

Benevento CalcioCalcio

Il Benevento vince 2-1 contro la Triestina al Ciro Vigorito nella sfida valida per il ritorno del Primo Turno Nazionale dei Play-Off della Serie C 2023-24. La Strega di Mister Auteri, con questo successo, guadagna l’accesso al Secondo Turno Nazionale, gli ottavi di finale, dove affronterà una tra Padova, Torres, Avellino e Carrarese.

Pronti e via, al terzo minuto gli ospiti passano in vantaggio: con uno schema da calcio di punizione, infatti, gli Alabardati sorprendono i padroni di casa e Capitan Malomo sigla la rete dell’1-0. I giuliani continuano ad attaccare ma, al nono minuto, arriva il pareggio sannita: Agazzi appoggia per Ciciretti che, di sinistro, con un euro-gol batte Matosevic. Sette minuti dopo il Benevento passa in vantaggio: dopo un paio di conclusioni murate di Lanini e Nardi, la sfera arriva sul sinistro di Perlingieri che dal limite dell’area trova il primo gol tra i professionisti. Con il passare dei minuti la Triestina continua ad attaccare, ma vede i suoi tentativi infrangersi sulla difesa avversaria. Nella ripresa la musica non cambia, sono gli ospiti ad attaccare maggiormente soprattutto nei primi minuti: il sinistro di Redan s’infrange sul palo e Capellini copre bene sul neo-entrato Vertainen. I padroni di casa non mollano e, complice qualche cambio, continuano a proporsi anche in zona offensiva sprecando alcune possibili occasioni che avrebbero fissato il risultato sul 3-1. La sfida di ritorno, comunque, termina 2-1, con in complessivo che recita 3-2 in favore dei giallorossi.

Paleari 6,5: Quando chiamato in causa, come già capitato nell’arco della stagione, risponde gran parte delle volte presente. Incolpevole in occasione del gol, si riscatta nel primo tempo con due ottime parate che tengono la Strega in vantaggio. Bravo, e fortunato, anche nella ripresa.

Berra 6: Prestazione sicuramente migliore rispetto a quella di qualche giorno fa, ma non è ancora il braccetto che tutti noi abbiamo in mente. Pulito nelle uscite, si prende qualche rischio in marcatura ma è comunque reattivo ed efficace. Nota positiva: sembra che stia tornando anche la sua spinta offensiva.

Capellini 6,5: Buona prova offerta dal centrale scuola Juventus, che si è ripreso la maglia da titolare al centro della retroguardia giallorossa. Bravo negli anticipi, prezioso sia in fase di copertura sia in fase d’impostazione. Eccezionale la chiusura su Vertainen nel secondo tempo.

Viscardi 5,5: Il peggiore, se così lo si può definire, dei tre difensori sanniti, ma tanto anche a causa della sua inesperienza. Si fa beffare da Malomo in avvio, poi cresce con il passare dei minuti ma paga, appunto, ancora la poca esperienza. Dal 33’s.t. Karic 5: Entra in campo un po’ a sorpresa, ma Auteri sa che in questi play-off è e sarà necessario il contributo di tutti. Qualche scelta sbagliata nel quarto d’ora a disposizione, ma soprattutto due conclusioni da ottima posizione in cui avrebbe potuto e dovuto fare di più.

Improta 6: Il jolly puteolano è tornato sulla sua corsia di competenza, e si vede. Nonostante il Benevento attacchi poco dalle sue parti, si rende comunque protagonista di buone discese sull’out e aiuta i compagni anche in fase di non possesso nelle sortite rossoalabardate.

Agazzi 6: Lo conosciamo, l’ex Ternana non brilla sicuramente per velocità, ma tornato titolare dopo praticamente un mese offre una prestazione comunque sufficiente. Pesano in tal senso, fortunatamente, i due appoggi (cercati o meno) nei due gol della Strega: da migliorare ritmo e verticalizzazioni. Dal 25’s.t. Meccariello 6: Tanta esperienza e tanta attenzione per il reparto arretrato sannita, che può tornare finalmente a contare su un elemento di assoluto valore.

Nardi 6,5: Come nella sfida d’andata, il duello a centrocampo è vinto dai giocatori della Triestina. A differenza del match di Trieste, però, lui riesce a mettersi in mostra con tanto lavoro sporco e, soprattutto, con la sua aggressività e spinta offensiva: non è un caso che sia presente in entrambe le azioni da gol.

Simonetti 6-: E’ il jolly di Auteri, la cosa è nota ai più, perché riesce a rendere sufficientemente in qualsiasi posizione il tecnico di Floridia decida di schierarlo. Prova sicuramente migliore rispetto a quella di martedì scorso, più fisica, anche se pecca ancora in lucidità e chiarezza nella gestione della sfera.

Ciciretti 7: Con il suo eurogol il Benevento acciuffa il pari dopo esser stato colpito a freddo da uno schema su calcio di punizione. La prestazione del fantasista romano, però, non è solo colpi di classe: corre e rientra in difesa in aiuto dei compagni, per poi uscire comprensibilmente stremato. Dal 21’s.t. Ciano 5,5: Ha sicuramente il merito di tenere alto il baricentro della squadra, conquistando diversi calci di punizione nell’1vs1 contro i difensori avversari nonostante un fisico non imponente, ma pecca in alcune scelte e soprattutto nel sinistro del possibile 3-1.

Perlingieri 7: Il classe 2005 conferma e migliora l’ottimo ingresso in campo del Rocco, trovando anche il tanto agognato primo gol (e che gol) tra i professionisti. Il suo posizionamento e le sue qualità sono preziosissime per il gioco del Benevento, ne godono l’intesa con i compagni e il baricentro alto. Dal 25’s.t. Talia 6: Partito dalla panchina, entra bene in una fase tutt’altro che banale dell’incontro. Porta in campo il ritmo e l’aggressività richiesta, gestendo bene anche i diversi palloni capitati tra i suoi piedi.

Lanini 6+: Del trio offensivo giallorosso, paradossalmente, è quello che brilla meno. Il suo lavoro oscuro, però, è fondamentale per la manovra offensiva dei sanniti: attacca gli spazi, mantiene il pallone, prova a far male (soprattutto nel secondo tempo) con alcune conclusioni insidiose che non trovano la porta. Va bene così.

Auteri 6,5: Il “suo” Benevento, nonostante il brivido iniziale, non muore mai. Sotto di un gol preso a freddo su palla inattiva, in casa e con due risultati a favore su tre, cedere sarebbe stato un rischio concreto. La squadra del tecnico siciliano, però, ha raggiunto una mentalità e una consapevolezza tale da reagire e ribaltare il risultato in pochissimi minuti. Ottime le scelte iniziali e tanti i segnali positivi lanciati da diversi giocatori cresciuti sotto la sua gestione, anche in virtù dei tanti impegni ravvicinati (la Strega tornerà in campo già martedì al Vigorito per l’andata del Secondo Turno Nazionale).

Foto: Screen YouTube Lega Pro