Si è svolto il 3 giugno 2026, presso la suggestiva Villa Serenitas di San Giorgio del Sannio, l’evento conclusivo del Progetto Quadrifoglio : “Corretta alimentazione e attività fisica”, iniziativa dedicata alla promozione della salute che quest’anno ha coinvolto le classi quinte dei plessi Capoluogo, Ginestra e Sant’Agnese dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini guidato dalla Dirigente scolastica, professoressa Anna Polito.
L’attività rientra nel programma regionale “Scuole che Promuovono Salute”, promosso dall’ASL Benevento nell’ambito del Piano della Prevenzione e coordinato dalla Direttrice Generale dott.ssa Tiziana Spinosa. Una rete che unisce scuole, istituzioni e sistema sanitario con l’obiettivo di diffondere stili di vita sani fin dall’infanzia, attraverso percorsi educativi strutturati e scientificamente fondati.
Durante l’anno scolastico gli alunni hanno partecipato a incontri dedicati all’educazione alimentare, con particolare attenzione al consumo consapevole degli zuccheri e alla prevenzione delle patologie metaboliche. Il percorso si è intrecciato con attività motorie e momenti di riflessione sulla cura di sé, dando vita a un progetto completo e fortemente formativo.
Guidati dalla prof.ssa Francesca Mastrovito, referente d’Istituto per la rete “Scuole che Promuovono Salute”, e dalle insegnanti che hanno seguito la formazione specifica, i bambini hanno presentato i risultati del lavoro svolto: cartelloni tematici, riflessioni sulla sana alimentazione, canti e balli che hanno trasformato la villa in un laboratorio di energia e consapevolezza.
Il momento più atteso è stato la merenda salutare condivisa, preparata a casa con frutta fresca, alimenti ricchi di fibre e scelte consapevoli: un gesto semplice ma simbolico, che ha reso tangibile il messaggio del progetto e ha favorito un clima di convivialità e partecipazione.
All’incontro erano presenti anche la dott.ssa Stefania Pellino, referente del Progetto Quadrifoglio, e in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore Giovanna Annese, che hanno seguito con interesse le attività dei bambini, apprezzandone l’impegno, la spontaneità e la capacità di interiorizzare i contenuti affrontati.
La mattinata si è conclusa in un clima di entusiasmo, movimento e benessere. Per gli alunni dell’IC Montalcini è stata un’occasione preziosa per mettere in pratica quanto appreso e per vivere un’esperienza di comunità che unisce scuola, famiglie e istituzioni sanitarie.
Un piccolo grande passo nel percorso che la scuola porta avanti con convinzione: educare alla salute attraverso esperienze concrete, condivise e significative, affinché i cittadini di domani crescano più consapevoli, attivi e responsabili.
“Dovranno essere osservate dalla prima all’ultima lettera, lo esigeremo”, afferma il consigliere delegato all’istruzione.
“A seguito delle criticità evidenziate a mezzo stampa da alcuni genitori componenti della commissione mensa, relative al centro di cottura e circa le ispezioni dell’Azienda sanitaria locale effettuate presso il suddetto centro che svolge il servizio di refezione scolastica, siamo in attesa di ricevere, in via ufficiale e formale le risultanze e/o le eventuali prescrizioni dell’Ufficio preposto dell’Asl, cui spettano le competenze normative in materia igienico-sanitaria.
Quando ciò sarà avvenuto, all’esito delle stesse, non esiteremo un istante a pretendere che queste siano osservate dalla prima all’ultima lettera. E’ chiaro che per l’Amministrazione comunale non esiste nient’altro che la salvaguardia dei requisiti igienici e qualitativi a tutela, prioritaria, dei bambini e degli utenti della mensa.
Su questo su indirizzo dell’Amministrazione, il Settore Istruzione sarà inflessibile nell’esigere che siano rispettati integralmente gli standard igienici e qualitativi che erano previsti dal Capitolato”, lo scrive in una nota il consigliere delegato all’Istruzione Marcello Palladino.
Lega: “Chiusura PAV. Dall’Asl più imprecisioni che precisazioni”
“In merito alla vicenda della chiusura del Presidio Ambulatoriale Veterinario (PAV) nelle giornate del sabato e della domenica, viste le (im)precisazioni dell’ASL BN, corre l’obbligo di alcuni chiarimenti. Perché prima di fare dichiarazioni l’Azienda sanitaria non si documenta su atti da essa stessa prodotti?
È a conoscenza – su questo abbiamo forti dubbi – l’Azienda che nel mese di settembre 2017 ha indetto un avviso: “Pubblicazione turni vacanti relativi al terzo trimestre per l’assunzione di numero sei specialisti ambulatoriali branca sanità animale presso il PAV di San Giorgio del Sannio, in possesso di particolari capacità professionali e documentata esperienza per attività connesse al randagismo, attività chirurgica su animali d’affezione, in particolare sterilizzazioni di cani e gatti. Orario di servizio previsto: sette giorni”?
L’attuale management è a conoscenza della delibera del Direttore generale n. 157 del 15/03/2018: “Presa d’atto conferimento incarico a tempo indeterminato ed immissione in servizio degli specialisti ambulatoriali branca veterinaria area A (sanità animale) – Presidio Ambulatoriale Veterinario – Dipartimento di Prevenzione”, dove si ribadiva che l’orario previsto è su sette giorni settimanali? Da quanto precisato dall’Azienda, la rimodulazione è stata attuata per evitare un impiego non giustificato di personale e risorse. Volete sapere il costo annuo per i professionisti che svolgono il turno di domenica mattina? Ogni professionista percepisce 7,99 euro l’ora che, moltiplicato per sei ore, equivale a 47,98 euro lordi a turno. Per 51 domeniche del 2026 ammontano a 2.447,44 euro: una somma che, per un bilancio di svariati milioni di euro, non pensiamo possa determinare situazioni di squilibrio finanziario (contratto ACN 19/21, art. 43). In virtù di un servizio reso alla provincia di Benevento, non sembra eccessivo. Si può dividere la spesa per i 78 Comuni del Sannio: 32 euro a Comune per riattivare il servizio. Per autorevoli manager in materia, in sanità non si risparmia, ma si ottimizzano le risorse per consentire agli utenti di usufruire di servizi di qualità.
L’Azienda sanitaria è a conoscenza dell’esistenza di un numero verde regionale attivo H24 che, come da legge 3/2019, consente la segnalazione di cani e gatti feriti presenti sull’intero territorio della provincia di Benevento? Il primo soccorso e gli interventi di primo livello vengono effettuati dal PAV. È più efficiente il pronto soccorso con la struttura aperta e con la presenza di un medico veterinario con competenze specifiche pronto ad intervenire, rispetto a una chiamata in pronta disponibilità in cui il professionista reperibile, solo per arrivare sul luogo dell’accaduto, impiega anche ore, tempo che potrebbe essere fatale per l’animale.
Per quanto rappresentato, ma soprattutto per le motivazioni addotte dall’Azienda – che sembrano tese a giustificare una decisione presa con superficialità e scarsa conoscenza della problematica – si chiede che l’attività del PAV venga ripristinata così come è stata dal 2018. Questo non solo per offrire un servizio efficiente ed efficace ai 78 Comuni del Sannio, penalizzati ancora una volta da decisioni assurde, ma per garantire ai nostri amici a quattro zampe l’assistenza sanitaria che meritano e che ha fatto del PAV un’eccellenza a livello regionale”.
Lo dichiara in una nota il coordinamento provinciale della Lega.
Sanità, Rubano: “Bene impegno Asl Benevento su Case di Comunità”
“Aspettiamo risposte da direzione generale Ospedale San Pio”.
“Apprezzo molto l’impegno profuso dal direttore generale dell’ASL di Benevento, la dottoressa Tiziana Spinosa, nel guidare il percorso di rafforzamento dell’assistenza territoriale attraverso le Case di Comunità, infrastrutture fondamentali per potenziare la presa in carico dei cittadini e ridurre il ricorso improprio ai Pronto Soccorso.
È positivo vedere una visione gestionale chiara e orientata al miglioramento della salute pubblica, così come il monitoraggio attento e la determinazione nel rispettare i tempi fissati per il completamento delle strutture.
Peccato, però, che altri dirigenti di strutture sanitarie complesse – come la dottoressa Morgante, direttore generale del San Pio di Benevento – non mostrino lo stesso livello di competenza e interesse verso la salute pubblica.
La situazione che sta vivendo il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio è ormai di continua emergenza, con conseguenze che incidono direttamente e pesantemente sull’assistenza ai pazienti. Serve un’assunzione di responsabilità e scelte chiare, i cittadini hanno il diritto ad un sistema sanitario dignitoso ed efficiente”.
Lo dichiara Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e segretario della provincia di Benevento.
Benevento, il nuovo anno si apre con l’ASL al servizio dei cittadini
Poche ore fa, dall’elisuperficie dell’Ospedale “San Pio” di Benevento, è decollato un intervento di elisoccorso, coordinato dal 118, per il trasferimento di un paziente verso un’altra struttura ospedaliera, garantendo l’assistenza più adeguata alle sue condizioni cliniche.
Questi trasferimenti fanno parte della normale operatività dell’ASL Benevento, che quotidianamente garantisce cure tempestive e sicure.
Nei prossimi mesi saranno attivate ulteriori elisuperfici a San Bartolomeo in Galdo e Cerreto Sannita, per potenziare il servizio nelle aree interne del Sannio.
Petrucciani (CISL): “Intervento urgente e diretto per l’utilizzo della graduatoria ASL Benevento”
“Sonia Petrucciani, Segretario Generale della CISL FP Irpinia – Sannio, aveva già nel mese di luglio espresso le proprie perplessità e contrarietà rispetto alle richieste di convenzione per l’utilizzo di graduatorie concorsuali da parte di altre aziende sanitarie campane che tentavano di ignorare analoga e precedente procedura conclusasi presso la ASL di Benevento con la definitiva affissione della graduatoria dei vincitori e degli idonei per collaboratori amministrativi di categoria D.
Una graduatoria che cronologicamente aveva ed ha tuttora, una priorità cronologica di utilizzo essendo la prima cui attingere “prioritariamente e obbligatoriamente” in ottemperanza a quanto disposto dalle linee guida regionali. Ad oggi tale avvertimento lanciato dalla Segretaria Generale della CISL assume carattere cogente stante la decisione delle Aziende Sanitarie di utilizzare convenzioni con altri enti terzi, per il reclutamento dei collaboratori amministrativi, anziché attingere alle graduatorie esistenti, ledendo così il principio di priorità temporale nell’utilizzo delle graduatorie pubbliche, principio che dovrebbe essere rispettato da tutte le Amministrazioni Pubbliche, specialmente in ambito sanitario, dove la carenza di personale è un tema cruciale.
“Le massime Autorità in campo sanitario hanno il dovere di garantire parità di trattamento e trasparenza nei processi di reclutamento pubblico, tutelando i territori più deboli e assicurando che le graduatorie siano utilizzate nel rispetto dell’ordine cronologico e con la debita considerazione per territori altrimenti emarginati. È per questo motivo che chiedo un intervento urgente e diretto, volto ad assicurare l’utilizzo prioritario della graduatoria dell’ASL Benevento all’interno del territorio regionale, prima di ogni autorizzazione o utilizzo di convenzioni anche extra-regionali. È discutibile e inaccettabile tale sovvertimento se si considera che molte aziende sanitarie campane presentano ancora oggi carenze significative di personale amministrativo, in particolare nelle province interne.
In rappresentanza della CISL FP IRPINIA – SANNIO esprimo vicinanza agli idonei della graduatoria dell’ASL di Benevento e mi dichiaro pronta ad adire le vie legali a tutela dei diritti soggettivi dei nostri iscritti, anche alla luce del fatto che nella totalità dei casi finora andati in giudizio, i ricorrenti hanno visto riconosciuta fondatezza e legittimità delle proprie istanze.
Il rischio concreto è che, nel territorio di Benevento, dopo anni di attese per un concorso pubblico, i vincitori e gli idonei restino esclusi dalle assunzioni, mentre posti a loro destinati vengono occupati da candidati di altre graduatorie e di altre regioni, con gravi ripercussioni anche sul piano della continuità assistenziale e dei servizi. Non possiamo permettere che si svuoti di significato il valore del merito, dell’equità territoriale e della trasparenza – prosegue la Segretaria Petrucciani –. Si dia priorità alla graduatoria ASL Benevento, come previsto dalla normativa, altrimenti verrà meno ogni fiducia nel sistema pubblico”.
La CISL FP Irpinia Sannio chiede alla Regione Campania e agli organi competenti compresi I Direttori Generali delle rispettive Aziende interessate, di intervenire con urgenza annullando in autotutela ogni atto penalizzante gli aventi diritto, ristabilendo criteri chiari e rispettosi del principio di anzianità delle graduatorie, evitando che il territorio sannita venga ancora una volta messo ai margini. Per la CISL FP la tutela dei lavoratori non è negoziabile e ovviamente in assenza di immediato e positivo riscontro, si rappresenta che la battaglia per la giustizia amministrativa e il rispetto delle regole continuerà senza alcun indugio in ogni sede”.
Benevento, al Fido Park microchip gratuiti per gli amici a quattro zampe
Sabato 13 settembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Fido Park di via Vittime di Nassiriya si terrà il “Microchip Day”.
I cittadini interessati potranno quindi far microchippare gratuitamente i propri cani nella predetta fascia oraria.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Asl di Benevento e le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale nell’ambito della tutela degli animali.
ASL Benevento, Rubano (FI): “Auguri di buon lavoro al nuovo direttore generale Tiziana Spinosa”
“Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro alla dott.ssa Tiziana Spinosa, appena nominata Direttore Generale dell’ASL di Benevento. La sanità è un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini. Il mio auspicio è che, in un’ottica di massima collaborazione tra istituzioni, si possano realizzare interventi e azioni in grado di potenziare i servizi sanitari, ridurre le criticità e valorizzare le eccellenze già presenti. Le rinnovo, dunque, i miei migliori auguri per un mandato proficuo e ricco di risultati a beneficio dell’intera comunità sannita”.
Lo dichiara in una nota, il deputato e segretario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.
Montesarchio, il sindaco Sandomenico denuncia ritardi e opacità nella realizzazione dei servizi sanitari PNRR
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Carmelo Sandomenico, sindaco di Montesarchio, che interviene con preoccupazione sulla gestione dei servizi sanitari nel Distretto di Montesarchio, denunciando ritardi e mancanza di trasparenza da parte della ASL Benevento e chiedendo un maggiore coinvolgimento delle istituzioni locali per garantire un’assistenza sanitaria efficiente e vicina ai cittadini.
“Dopo la lettura “Dossier sui servizi sanitari in provincia di Benevento” dello Sportello Anticorruzione e Trasparenza Amministrativa di ACU – Associazione Consumatori Utenti, pubblicato sul sito altrabeneventopossibile.it, mi si confermano gravi motivi di preoccupazione sulla gestione da parte della ASL Benevento dei servizi sanitari destinati ai cittadini residenti nel Distretto Sanitario di Montesarchio. Premetto che il PNRR prevede importanti risorse finanziarie per potenziare l’assistenza sanitaria di prossimità, risorse destinate in particolare alla realizzazione di: Case della Comunità, che dovranno garantire assistenza medica 7 giorni su 7 per 24 ore; Ospedali di Comunità, con una dotazione tra i 15 e i 20 posti letti per il ricovero breve di pazienti che non hanno bisogno di cure intensive oppure pazienti fragili o cronici; Centrali Operative Territoriali (COT) devono coordinare la gestione dell’assistenza sanitaria. La ASL di Benevento con la Delibera 156 dell’11 maggio 2022, ha previsto la realizzazione a Montesarchio di questi tre nuovi importanti servizi, finanziati dal PNRR
Ebbene, dal “Dossier sui servizi sanitari” di ACU Benevento ricostruisce un percorso a dir poco tortuoso e poco chiaro seguito dalla ASL Benevento per la realizzazione delle tre nuove importanti strutture sanitarie previste a Montesarchio.
La ASL il 17 aprile 2023 acquista un terreno tra via Mario Pagano e via Settembrini per la realizzazione delle strutture. Il terreno in questione era di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che il 7 giugno 2021 lo ha venduto per € 220.000 alla società Italy Green di Roma; la ASL lo paga € 330.000 (prezzo lievitato di 110.000 euro in 22 mesi con mercato immobiliare fermo). In data 24 aprile 2024, l’ASL Benevento ha stipulato il contratto di affidamento dei lavori con la ditta aggiudicataria dell’appalto PROTECNO IMPIANTI srl. Alla fine del 2024 la ditta appaltatrice rinuncia ad eseguire la progettazione e i lavori per le nuove strutture sanitarie da realizzare a Montesarchio, indicando la impossibilità di rispettare i tempi PNRR (che però erano ben noto all’atto di gara del 2023 e alla successiva firma del contratto di aggiudicazione di aprile 2024).
A seguito di tale rinuncia, la ASL a gennaio 2025 stabilisce che non ci sono più i tempi per costruire nuove strutture a Montesarchio (ma secondo il Dossier ACU ha fatto diversamente in un altro caso) e decide di acquistare una vecchia struttura, finora tenuta in fitto dal 2009 ed adibita a sede del Distretto Sanitario, dove collocare la Casa di Comunità, la Centrale Operativa Territoriale e l’Ospedale di Comunità. Preciso che per il fitto di tale struttura, la ASL di Benevento ha pagato dal 2009 e fino al giugno 2025, un canone mensile pari ad € 35.000, per una spesa annua di € 420.000; per la stessa struttura ha poi firmato il preliminare di acquisto lo scorso 30 giugno, per un ammontare di circa € 2.000.000. Lascio ai cittadini ogni commento sulla gestione del denaro pubblico da parte del management della ASL di Benevento in tutti questi anni, nonché sui dubbi sollevati dal Dossier della ACU sulla trasparenza delle spese sostenute per la realizzazione delle nuove strutture previste dal PNRR.
L’aspetto più allarmante per la cittadinanza sollevato dal suddetto Dossier è che finora non ci sono atti pubblicati all’Albo Pretorio della ASL che indicano i lavori da fare per adeguare la vecchia struttura a questi tre nuovi servizi, i tempi di esecuzione e l’ammontare della spesa. A ciò mi preme aggiungere il mio personale disappunto per l’assoluta mancanza di coinvolgimento della istituzione comunale nella pianificazione di scelte che, almeno sulla carta, dovrebbero garantire una assistenza sanitaria di prossimità, ossia quanto più vicina alle reali esigenze dei cittadini di Montesarchio. A fronte di tale mancato coinvolgimento, ed allarmato per le vicende sopra descritte relative alla realizzazione delle nuove strutture sanitarie previste a Montesarchio, ho chiesto a più riprese al Direttore Generale della ASL Dott. Gennaro Volpe informazioni circa lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione sul territorio del Comune di Montesarchio dell’Ospedale di Comunità, della Casa di Comunità e della Centrale Operativa Territoriale, finanziati nell’ambito del PNRR, Missione 6 “Salute”; l’ho fatto con una prima nota del 13.02.2025 ed una ulteriore nota di sollecito dell’11.03.2025, entrambe rimaste senza risposta…
Il silenzio totale del Dott. Volpe la dice lunga sulla (s)correttezza dei rapporti interistituzionali da lui tenuti con il Comune di Montesarchio.
Nell’imminenza dell’insediamento della nuova Direttrice Generale della ASL Dott.ssa Tiziana Spinosa, mi auguro un deciso cambio di rotta nella collaborazione con le istituzioni territoriali, nell’esclusivo interesse del miglioramento dell’assistenza sanitaria a favore dei cittadini di Montesarchio e degli altri comuni del nostro Distretto Sanitario.
ASL Benevento: pubblicata la graduatoria finale del concorso per 20 collaboratori amministrativi professionali
È stata ufficialmente pubblicata la graduatoria finale del concorso pubblico indetto dall’ASL di Benevento per l’assunzione di 20 collaboratori amministrativi professionali. La selezione, molto attesa, ha visto la partecipazione di numerosi candidati provenienti da tutta la provincia e non solo.
La graduatoria, approvata con delibera ufficiale, include sia candidati che usufruiscono di particolari riserve previste dalla normativa vigente sia altri concorrenti che si sono collocati in posizione utile in base ai punteggi ottenuti.
Tra i vincitori che beneficiano delle riserve ex articolo 24 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, figurano Miriam Gentile, Antonio Troiano, Eleonora Tiso e Domenico Varricchio. Altri due candidati, Enrico Forcillo e Angela Masucci, hanno usufruito delle riserve previste dagli articoli 1014 e 678 del Decreto Legislativo n. 66/2010.
Completano la lista i vincitori in posizione utile nella graduatoria, tra cui Rosalia Bosso, Simona Leonardi, Ada Napolitano, Teresa Galoppo, Teresa Falco, Maria Rosaria DiMeola, Mara Memmolo, Domenico Alidorante, Ermando Zoina, Stefania Salerno, Veronica Giovanna Toto, Vera DiDio, Pasquale Gervasio e Antonio Maria Molinaro.
L’ASL Benevento si appresta così a rafforzare il proprio organico amministrativo, elemento fondamentale per il miglioramento dei servizi sanitari offerti alla comunità locale.
I vincitori saranno contattati per le procedure di assunzione e inserimento nei ruoli dell’azienda sanitaria.
L’ente ringrazia tutti i candidati per la partecipazione e rinnova l’impegno a garantire trasparenza e meritocrazia nei processi selettivi.
beneventonews24.it utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito; per maggiori informazioni, consulta la nostra Informativa sulla PrivacyCookie settingsAccetto
Manage consent
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.