La Caritas diocesana di Benevento da tempo ha osservato che dietro le luci accattivanti delle piattaforme digitali si nascondono rischi concreti: dipendenze silenziose, isolamento, disillusione, povertà educativa.
Il fenomeno del gioco d’azzardo negli ultimi anni ha raggiunto dimensioni oltremodo preoccupanti e le conseguenze fisiche, economiche e sociali sono sotto gli occhi di tutti.
La ludopatia si insinua tra le dipendenze comportamentali, concentrando la presa sull’ossessione per il gioco d’azzardo patologico.
Per discutere di queste tematiche il direttore della Caritas diocesana, Pasquale Zagarese, ha organizzato un convegno dal titolo: “No alle nuove dipendenze. La libertà è un valore”.
Il convegno è in programma il 18 settembre, alle ore 17, al Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” in Benevento.
Aree interne, i Vescovi reagiscono al nuovo Piano Strategico: convegno con il cardinale Zuppi e confronto Forum-Intergruppo parlamentare
Condividere le buone prassi per una proposta pastorale per le Aree interne. È l’obiettivo dei Vescovi dei territori interessati che si ritroveranno il 25 e il 26 agosto a Benevento, presso il Centro “La Pace”, per il consueto convegno annuale che si concluderà con l’intervento del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, al termine del quale verrà presentata la Lettera aperta rivolta al Governo e al Parlamento e sottoscritta già da oltre 80 presuli.
Nel solco di un cammino avviato nel maggio 2019 e proseguito con diverse iniziative, i Presuli – una trentina in rappresentanza di 11 regioni d’Italia – tornano quindi a incontrarsi per confrontarsi sulle Aree interne. «Vogliamo offrire, in spirito di serena collaborazione, il nostro contributo ecclesiale e sociale, rinnovando la disponibilità ad avviare un dialogo costruttivo sul tema: non ci rassegniamo a una fine che per molti è già segnata, ma continuiamo ad impegnarci per le comunità ecclesiali e civili, per il bene di tutti», afferma Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, a cui si deve l’iniziativa.
Nel corso della seconda giornata del meeting, e di fronte al quadro delineato dal Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne, recentemente pubblicato, e alle prospettive da esso adombrate, si terrà contestualmente una sessione straordinaria del Forum delle Aree Interne, durante la quale avverrà un confronto con l’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Isole e Aree Fragili”. Si discuterà in particolare degli ostacoli che si frappongono all’applicazione concreta delle numerose iniziative legislative di cui si interessa uno studio proposto dallo stesso Forum.
Resa nota, intanto, la data della sessione ordinaria del Forum (dedicato quest’anno a: La sfida della bellezza e il futuro creativo), fissata per il 25 e 26 settembre prossimi nel complesso dell’ex seminario arcivescovile al viale degli Atlantici di Benevento.
Benevento| “La cura della Parola”: l’arcivescovo Accrocca invita al Convegno diocesano presso il Centro “La Pace”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, con cui invita i fedeli a prendere parte al Convegno diocesano “La cura della Parola”, in programma lunedì 16 e martedì 17 giugno alle ore 17:00 presso il Centro “La Pace”:
“Carissimi,
il Convegno diocesano di quest’anno ci chiama a riflettere sull’ascolto e la venerazione che dobbiamo alla Parola di Dio, quella Parola che – dice san Girolamo – è come una lunga lettera nella quale Dio ha parlato di sé agli uomini, che diversamente non avrebbero potuto conoscerlo. Sant’Ambrogio, inoltre, il quale riteneva che l’Evangelo fosse corpo di Cristo, ci ricorda che «noi ascoltiamo Cristo leggendo le Scritture».
Per questo v’invito tutti a Benevento, al Centro “La Pace”, lunedì e martedì 16 e 17 giugno dalle ore 17, per prendere parte al Convegno La cura della Parola, che sarà aperto dalla relazione di don Dario Vitali, professore ordinario di ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana; martedì 17 concluderemo l’incontro con un’agape fraterna.
Vi aspetto! A tutti voi, il mio saluto più cordiale e sincero”.
Benevento, domani la Manifestazione della Garante dei diritti dei detenuti
Patrizia Sannino, Garante delle persone private della libertà personale della Provincia di Benevento, comunica che, d’intesa ed in collaborazione con le Associazioni sensibili al tema dei diritti dei reclusi, ha promosso per martedì 18 giugno 2024 alle 10.30 presso il Centro “La Pace” in via Antonio Cifaldi del capoluogo sannita, un incontro pubblico sulla condizione di vita nelle carceri e per il risanamento del sistema carcerario.
La manifestazione al “Centro La Pace”, come quelle dei mesi precedenti, si svolge nel contesto delle iniziative promosse a livello nazionale dalla Conferenza dei Garanti dei diritti dei detenuti per sensibilizzare la pubblica opinione e la politica sulla tragica sequela dei suicidi all’interno delle mura dei penitenziari (in totale hanno superato le 45 unità in questi primi sei mesi del 2024).
La Conferenza nazionale anche in questa circostanza ha lanciato un Appello con il titolo: “Suicidi in carcere: risposte immediate, urgenti e concrete”, il cui testo si riporta di seguito:
«Sono passati ormai tre mesi dall’appello “Servono interventi urgenti per il sovraffollamento e i suicidi nelle carceri”, in cui il Presidente della Repubblica invitava la classe politica del nostro Paese ad adottare con urgenza misure immediate per allentare il clima di tensione che si respira nelle carceri italiane, causato principalmente dal sovraffollamento, dalla carenza del personale e dall’inefficienza dell’assistenza sanitaria intramuraria. Con grande preoccupazione, constatiamo, ancora una volta, la sostanziale indifferenza della politica rispetto all’acuirsi dello stato di sofferenza dei detenuti, rispetto al peggioramento delle condizioni di vivibilità delle nostre carceri che, lungi dal consentire quell’”inveramento del volto costituzionale della pena”, continuano a tradire i basilari principi costituzionali, europei ed internazionali, su cui regge lo stato di diritto e a umiliare continuamente la dignità».
Arcidiocesi di Benevento, mercoledì 12 l’incontro al Centro “La Pace”
L’incontro pastorale diocesano si terrà quest’anno mercoledì 12 giugno 2024 al Centro “La Pace” di Benevento con il titolo: “La Parola si fa segno” La comunicazione della fede nel tempo.
Il programma prevede alle ore 17 l’accoglienza dei partecipanti; alle ore 17,30 il saluto introduttivo di mons. Abramo Martignetti, vicario per la Pastorale; alle ore 17,45 la presentazione dei lavori foraniali; alle ore 18,30 la relazione tematica a cura di P. Jean Paul Hernandez; alle ore 19,30 le conclusioni dell’arcivescovo mons. Felice Accrocca; alle ore 19,45 la preghiera a cura della Pastorale giovanile a seguire un momento conviviale.
Benevento, il 30 ottobre giornata di riflessioni sulla Pace
“La pace costruisce bellezza” è il tema della Giornata per la pace che si svolgerà lunedì 30 ottobre, a partire dalle ore 9, al Centro “La Pace”. L’iniziativa, oltre che dallo stesso Centro, è promossa da UNIpace e dall’Arcidiocesi di Benevento. Si tratta di un evento che conterrà tre momenti distinti, nei quali si alterneranno riflessioni, preghiera, dialogo e proposte per la costruzione di un’autentica cultura di pace. Sono 180 i conflitti attualmente in atto nel mondo e tutti ci chiediamo, alle nostre latitudini e secondo le personali risorse, cosa possiamo fare per contribuire alla riconciliazione e alla pace.
Per l’occasione saranno ricordate l’azione e l’attualità della testimonianza di don Emilio Matarazzo, fondatore del Centro “La Pace”, a 45 anni dalla sua morte e dall’annuncio della costruzione dell’importante opera oggi riferimento per la formazione e l’applicazione concreta dei concetti di pace, e gli 80 anni dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale che devastarono la città (oltre duemila vittime civili) e nel corso dei quali venne distrutta anche la cattedrale. L’artista Giovenale inaugurerà una sua mostra dal titolo “Assenza, interpretazione, presenza” dedicata alla pace e all’azione svolta da don Emilo.
Nel dettaglio il programma prevede, alle 9, la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Felice Accrocca; alle 10: “1978: Pace! Il grido di don Emilio” (Testimonianze, riflessioni e progetti); alle 11.30 l’inaugurazione della mostra di Giovenale “Assenza, interpretazione, presenza”; alle 13 il pranzo; alle 16.30: “La bellezza sotto attacco” (80 anni fa le bombe su Benevento, la cattedrale distrutta) con l’introduzione dell’arcivescovo Felice Accrocca e gli interventi di mons. Mario Iadanza (direttore del Museo diocesano) e dell’arch. Gennaro Leva (Soprintendente Beni architettonici, artistici e paesaggistici Caserta-Benevento).
VIDEO – Convegno “Teoria e pratica del Restauro”, Ferraro (presidente ANCE Benevento): “C’è bisogno di maestranze qualificate”
Ascoltiamo di seguito le parole del presidente di ANCE Benevento, Mario Ferraro, ai microfoni di BeneventoNews24.it nell’intervista realizzata dal direttore, Gerardo De Ioanni, a margine dell’incontro di questa mattina.
Di seguito, invece, il resoconto del convegno tenutosi questa mattina al Centro La Pace.
Questa mattina, presso il Centro La Pace, con il Convegno “Teoria e Pratica del Restauro” prende il via il ciclo di cinque appuntamenti dedicati al restauro e alla valorizzazione del patrimonio artistico – culturale che parte dall’iniziativa “Cantiere scuola” avviata nel 2021 con la sottoscrizione del protocollo di riferimento.
Promotori ed organizzatori dell’iniziativa: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.
“Crediamo in questo modello che abbina la teoria alla pratica”, spiega Mario Ferraro Presidente di ANCE Benevento.
“Il nostro scopo – prosegue – è quello di approfondire tecnicamente gli aspetti legati al restauro con le visite presso i cantieri che consentiranno di vedere sul campo le singole fasi e le specifiche attività che richiede un intervento di restauro. Cerchiamo di mettere in campo iniziative capaci di costruire valore per l’intera filiera che vede coinvolti professionisti, tecnici, imprese ed istituzioni affinché sia sempre più semplice mettere in atto il processo di conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio.”
L’architetto Gennaro Leva, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, si è detto, particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto, frutto di un lavoro di diversi mesi messo in campo per rispondere all’esigenza concreta “del fare”.
Sempre per Gennaro Leva bisogna formare una nuova classe di operatori in questo importante segmento collegato al restauro del patrimonio di pregio per evitare di perdere alcune importanti professioni.
L’Arcidiocesi di Benevento è tra i sottoscrittori del protocollo alla base del percorso avviato e, per Monsignor Felice Accrocca Arcivescovo metropolita di Benevento la priorità è quella di preservare la bellezza del patrimonio di pregio artistico e architettonico in considerazione del fatto che la maggiore consistenza del patrimonio artistico è rappresentato da quello ecclesiastico.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 14, 15, 21 e 28 giugno occasioni per illustrare tutto ciò che gravita intorno alla materia del restauro analizzando numerose problematiche in materia di conservazione, valorizzazione del patrimonio culturale, nonché delle tecniche e dei materiali innovativi che conservano la caratteristica della reversibilità.
Le giornate saranno anche l’occasione di organizzare visite guidate presso cantieri di edifici restaurati o in corso di restauro (rispettivamente Santuario di San Ciriaco di Torre le Nocelle (AV) – Teatro Romano di Benevento – Museo Diocesano/Cattedrale di Benevento), per prendere visione e toccare con mano interventi di recupero e restauro di beni ed immobili di grande valore.
Il 7 Giugno avvio ciclo di seminari Cantiere scuola restauro
Il prossimo 7 giugno ore 9.30 presso il Centro La Pace, prenderà il via il progetto del “Cantiere Scuola” indirizzato alla formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico.
L’iniziativa è stata organizzata da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.
Il percorso, infatti, nasce a seguito della sottoscrizione, lo scorso 18 marzo 2021, da parte degli stessi soggetti, coinvolti a vario titolo, delProtocollo di Intesa che diede avvio all’ambizioso progetto.
Approfondire la tematica del restauro architettonico è indispensabile in un territorio dotato di beni storico – culturali e patrimonio di pregio e farlo con i maggiori interlocutori significa costruire in maniera serie le basi per affrontare questo tema.
Il ciclo di incontri si articola attraverso 5 giornate con inizio il 7 giugno in ognuna delle quali il tema della conservazione del patrimonio culturale viene approfondito sotto diverse angolazioni.
Le singole giornate saranno dedicate alle imprese del settore, ai tecnici e alle persone interessate ad un settore, quello del Restauro, altamente qualificato e che incide in maniera importante sul ricco e variegato patrimonio artistico culturale del nostro bel paese.
Il progetto, che vede una grande partecipazione di relatori ed esponenti dei soggetti promotori dell’iniziativa, è stato apprezzato e promosso anche dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il contributo dell’architetto Gennaro Leva, nuovo Soprintendente da febbraio 2023, che ha ritenuto l’iniziativa di grande valore e capace di avviare un confronto altamente qualificato su tematiche riguardanti il recupero di beni archeologici, storici, monumentali, ed artistici e soprattutto della qualità del progetto di restauro dell’architettura.
L’obiettivo dei soggetti coinvolti nel progetto resta la formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico capaci di misurarsi con i manufatti del patrimonio storico, artistico e architettonico.
Le date programmate per il ciclo di incontri sono il 7, 14, 15, 21 e 28 e garantiranno momenti di confronto e di approfondimento sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sulle tecniche ed i materiali innovativi utilizzati.
Le giornate saranno anche l’occasione di organizzare visite guidate presso cantieri di edifici restaurati o in corso di restauro.
Arcidiocesi di Benevento, convegno su aree interne dal 29 al 31 maggio
“Cittadini del mondo, motore di comunità” è il tema del quarto forum delle aree interne che si terrà dal 29 al 31 maggio prossimi al Centro “La Pace” di Benevento.
Stavolta l’obiettivo è costruire un’Agenda Giovani ‘24-‘26 con progetti mirati e convergenti da consegnare al territorio e al futuro delle nuove generazioni di fronte alle sfide globali e locali, e con particolare attenzione alle frontiere educative.
Studenti, docenti e operatori in alcuni settori strategici, in particolare nei campi dell’innovazione e della cooperazione, avvieranno nel corso del Forum sei cantieri dai quali emergeranno progetti ancorati al territorio e alle attese reali delle giovani generazioni. Una sorta di PNRR junior in grado di invertire la tendenza a programmare senza visione. Quanti delle migliaia di progetti fotocopie proposti per il piano di rilancio e resilienza infatti sono stati formulati ascoltando i giovani? Quanti contengono concretamente ricadute per il loro futuro e per la crescita equilibrata delle società locali? E così via altri interrogativi sulla capacità di cogliere le opportunità al di là dei singoli interessi e degli egoismi settoriali.
I sei cantieri di lavoro riguarderanno questi temi: Partecipazione, diritti e sinergie istituzionali; Cooperazione, mercato e sviluppo; Controesodo e sfide progettuali; Sussidiarietà e cura alle persone; Beni culturali-paesaggistici, salvaguardia e valorizzazione turistica; Bellezza, tecnologie e nuovi linguaggi.
Gli istituti scolastici protagonisti del Forum sono: Istituto “Alberti”; Istituto professionale “Le Streghe”; liceo “Guacci”; Liceo “de La Salle”; Liceo scientifico “Fermi”; Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli”; Liceo classico “Giannone”; Liceo “Virgilio”. Lo scopo è consentire una reale e convinta partecipazione perché alle attese globali si risponda con responsabili soluzioni locali. All’insegna del coraggio, del dialogo e della reciprocità. Tra gli ospiti del Forum anche il consigliere economico di SVIMEZ Delio Miotti e l’ambasciatore italiano in Zambia e Malawi Enrico de Agostini.
Benevento, al Centro La Pace un convegno sull’Ecosistema della Sanità Digitale
L’Ecosistema della Sanità Digitale, in tutti i suoi aspetti applicativi e normativi, è stato il tema dell’interessante convegno organizzato dalla GIMIAN APS-ETS a nome del dott. Michele Ceniccola, coordinatore dello stesso Provider di Formazione in Sanità accreditato Agenas.
L’incontro si è tenuto a Benevento, presso la sala convegni del ‘Centro La Pace’.
Numerosa la presenza di personale sanitario e amministrativo interessato all’attualità dell’argomento, la cui conoscenza è indispensabile sia per l’applicazione in ambito lavorativo che per l’aggiornamento professionale richiesto.
Il dott. Nunzio Castaldi, informatico professionista, ha presentato e relazionato riscuotendo enorme consenso e ponendo le basi per la crescita professionale presente e futura, sempre più richiesta nell’era del digitale 4.0: rendere ‘le strutture italiane più moderne, digitali e inclusive’, una prospettiva che l’emergenza sanitaria ha evidenziato come necessaria e non più procrastinabile.
Nello specifico, il convegno ha offerto una panoramica sulle azioni di intervento e sulle principali soluzioni finalizzate a migliorare i servizi sanitari (Fascicolo Sanitario Elettronico, Centro unico di prenotazione, Telemedicina), secondo le direttive e le linee guida dettate dalla Strategia per la crescita digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e integrate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
beneventonews24.it utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito; per maggiori informazioni, consulta la nostra Informativa sulla PrivacyCookie settingsAccetto
Manage consent
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.