Cultura, Matera (FdI): “Dal Governo risorse per le rievocazioni storiche del Sannio”

Cultura, Matera (FdI): “Dal Governo risorse per le rievocazioni storiche del Sannio”

Politica

“Con il Decreto Direttoriale n. 746 del 10 giugno 2026 della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, nell’ambito del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica, arrivano importanti risorse anche per il Sannio a sostegno delle iniziative che custodiscono e valorizzano la nostra identità storica e culturale”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, Segretario d’Aula del Senato della Repubblica e Coordinatore provinciale di FdI Sannio.

“Tra i beneficiari – prosegue – figurano il Comune di Melizzano e il Comune di San Bartolomeo in Galdo, ai quali sono stati assegnati contributi pari a 10.254,17 euro ciascuno. Si tratta di risorse che consentiranno di sostenere manifestazioni e rievocazioni capaci di tramandare tradizioni, memoria e senso di appartenenza alle nuove generazioni.

Desidero ringraziare il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il Governo Meloni per l’attenzione dimostrata verso i territori e verso quelle realtà che, attraverso il lavoro di associazioni, enti locali e volontari, mantengono vive le radici delle nostre comunità.

Investire nella cultura – conclude – significa anche creare occasioni di promozione territoriale e di crescita per le comunità locali”.

Melizzano, grande successo per la 9ª edizione dell’Infiorata per il Corpus Domini (FOTO)

Melizzano, grande successo per la 9ª edizione dell’Infiorata per il Corpus Domini (FOTO)

AttualitàDalla Provincia

Un evento speciale quello che ha preso vita a Melizzano, dove la tradizione, l’arte e la devozione si sono fuse insieme. La 9ª edizione dell’Infiorata per il Corpus Domini si è rivelata un grandissimo successo, frutto del profondo amore per il proprio territorio e dell’incredibile sinergia tra i vari gruppi della parrocchia.

​Sotto l’attenta e appassionata guida del giovane Marco Rosiello, l’intera comunità parrocchiale si è rimboccata le maniche. Dalle 7 del mattino fino alle 18 del pomeriggio, oltre 30 persone – tra giovani e adulti dell’Azione Cattolica, catechisti, coristi e parrocchiani – hanno lavorato instancabilmente, fianco a fianco, per dare vita a veri e propri capolavori.

​Per celebrare la solennità del Corpus Domini, sono stati realizzati 9 quadri meravigliosi, uno per ogni edizione della manifestazione. Il tema centrale di quest’anno ha avuto un significato spirituale profondo: i disegni hanno infatti ripreso la figura e la storia di San Francesco, in occasione degli 800 anni dal transito di San Francesco. Un tributo floreale e di fede che ha saputo toccare il cuore dei residenti e dei tanti visitatori accorsi.

​A coronare questa giornata di preparazione per la festa è stata la graditissima visita, avvenuta nel pomeriggio, del Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro. Il vescovo ha voluto ammirare da vicino i tappeti floreali, complimentandosi calorosamente con il parroco, don Raffaele Palladino, e con tutto il nutrito gruppo di volontari per la bellezza artistica dei quadri e per la straordinaria capacità di fare comunità, unendo generazioni diverse nel segno della fede.

​Passato il Corpus Domini di quest’anno con il cuore colmo di gioia, gli occhi sono già rivolti al futuro. Il prossimo anno l’Infiorata di Melizzano spegnerà ben 10 candeline e la macchina organizzativa promette già un’edizione memorabile e ricca di novità particolari per festeggiare il primo decennio di vita che ricorderà il prossimo 30 maggio.

“Coloriamo il nostro futuro”| Gli studenti di Limatola, Dugenta, Frasso e Melizzano in Sicilia

“Coloriamo il nostro futuro”| Gli studenti di Limatola, Dugenta, Frasso e Melizzano in Sicilia

AttualitàDalla Provincia

C’erano anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Limatola tra le centinaia di giovani che, dal 14 al 17 Maggio, hanno pacificamente “invaso” lo splendido scenario del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. I mini Sindaci e i mini Presidenti dei Consigli comunali dei Ragazzi dei Comuni di Limatola, Dugenta, Frasso Telesino e Melizzano hanno partecipato da assoluti protagonisti al 23esimo Convegno nazionale di “Coloriamo il nostro futuro”, la Rete nazionale che da oltre vent’anni unisce le scuole e le istituzioni delle aree protette d’Italia.

La delegazione in questione, guidata in questa importante trasferta siciliana dalla Dirigente Scolastica, Rosalia Manasseri, e dalla Referente del progetto, professoressa Patrizia Duraccio, ha vissuto un’esperienza educativa e civica unica nel suo genere, fondata sull’educazione alla tutela ambientale e sulla cittadinanza attiva.

Durante le intense giornate del convegno, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di stringere nuove e significative amicizie, confrontandosi direttamente con altri mini Sindaci e mini Presidenti provenienti da ogni parte d’Italia. Insieme ai ragazzi del territorio, hanno preso parte alle votazioni per eleggere il Presidente Junior della Federparchi, sperimentando sul campo cosa significhi “fare istituzione”. Una tappa importante ed emozionante del viaggio è stata quella vissuta all’interno di Palazzo Jung, sede del museo dedicato a Giovanni Falcone, dove le varie delegazioni hanno incontrato la professoressa Maria Falcone, partecipando ad un momento di legalità e memoria viva irripetibile.

Spinti da questa forte carica emotiva, gli studenti del nostro istituto hanno apprezzato l’iniziativa Blu Falcone, promettendo di proporla ai rispettivi CCRR, facendo fruttare questo prezioso bagaglio civico nei propri territori. La partecipazione della delegazione campana a questo importante appuntamento è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo economico e organizzativo dei quattro Comuni coinvolti. In virtù del grande valore formativo dell’iniziativa, per il futuro ci si auspica una partecipazione ancora più attiva e un coinvolgimento sempre maggiore da parte delle amministrazioni comunali, così da sostenere con forza la continuità del progetto.

Il viaggio ha avuto anche un forte valore simbolico: il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro” è nato infatti nel 2000 proprio nel Parco delle Madonie (per volontà di Francesca Albanese) con lo scopo di far comprendere alle nuove generazioni le potenzialità culturali, di sviluppo e persino occupazionali dei parchi e delle riserve naturali. I ragazzi campani hanno così potuto toccare con mano il luogo in cui questa grande intuizione ha avuto inizio. La straordinaria valenza dell’esperienza vissuta dagli studenti è stata rimarcata con orgoglio dai vertici dell’istituto.

La Dirigente scolastica, Rosalia Manasseri, ha evidenziato il valore formativo della presenza dei ragazzi: “Questa iniziativa ha il grande merito di esaltare la partecipazione diretta degli studenti alla vita attiva della società. Essere presenti in un contesto simile permette ai ragazzi di confrontarsi in prima persona su tematiche di assoluta rilevanza e urgenza, come quella della sostenibilità e della tutela ambientale.”

La professoressa Patrizia Duraccio ha, da parte sua, espresso profonda commozione per l’atteggiamento degli alunni: “I nostri ragazzi hanno affrontato questa esperienza con un entusiasmo travolgente, ma al tempo stesso con una maturità e un senso di responsabilità sorprendenti. Per il loro percorso di crescita è stata un’avventura profondamente edificante, un bagaglio di partecipazione che ora riporteranno nelle loro scuole e nei loro Comuni.”

La partecipazione dell’IC “Leonardo Da Vinci” di Limatola al Convegno Nazionale dimostra ancora una volta come la scuola campana sia in prima linea nel formare quelli che saranno, a tutti gli effetti, i cittadini e i custodi del territorio di domani.

Casa Lerario, sabato pranzo d’autore con lo chef stellato Biafora dell’Hyle di San Giovanni in Fiore

Casa Lerario, sabato pranzo d’autore con lo chef stellato Biafora dell’Hyle di San Giovanni in Fiore

Eventi

Sabato 18 aprile (ore 13,30) all’agriturismo Casa Lerario di Melizzano (Bn) ultimo appuntamento della stagione con i pranzi d’autore con chef rinomati di tutta Italia. A firmare questo ultimo pranzo presso la farmhouse sannita sarà lo chef calabrese Antonio Biafora dell’Hyle di San Giovanni in Fiore (CS) (1 stella Michelin). Ad accompagnare i piatti di Biafora saranno i vini dell’azienda irpina Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico.

La struttura

Casa Lerario, situata a Melizzano nel cuore del Sannio beneventano, è una farmhouse completamente immersa nel verde che abbina accoglienza e proposta gastronomica di qualità. La cucina è incentrata su piatti tradizionali realizzati con i prodotti dell’orto e del territorio. 

L’agriturismo della famiglia Lerario dispone, inoltre, di tre confortevoli appartamenti, arredati con gusto e con tutti i comfort, per consentire un rilassante soggiorno nella natura. 

Menu

Pane, burro e olio  

Cavolfiore, pepe fermentato, whisky torbato e radice di genziana

Riso, garume di lievito, cipresso e pepe cubebe

Agnello, timo bruciato, boccioli di rosa e barbabietola

Come e fosse un bosco

Vini in abbinamento:

Dubl Edition IV Greco Metodo classico Brut – Feudi di San Gregorio

Cutizzi Greco di Tufo Riserva Docg 2023 – Feudi di San Gregorio

Sirch Pinot Grigio Ramato Colli Orientali del Friuli Doc 2024

Basilisco Teodosio Aglianico del Vulture Doc 2021

Privilegio Irpinia Fiano Passito Doc – Feudi di San Gregorio

Ticket di partecipazione: euro 60 (vini inclusi)

Info e prenotazioni: Casa Lerario, Contrada Laura, 6 Melizzano (Bn)

www.casalerario.it – tel. 0824 944018 – 360 847848 – info@casalerario.it

Sannio| Incidente mortale nella notte: centauro 37enne perde la vita

Sannio| Incidente mortale nella notte: centauro 37enne perde la vita

CronacaProvincia

Tragedia nella notte a Solopaca, in via Roma, dove un uomo di 37 anni ha perso la vita, in seguito a un incidente in moto.

Il 37enne, residente a Melizzano e originario di Amorosi, viaggiava in moto quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo, andando a schiantarsi contro alcune auto parcheggiate lungo la strada. L’impatto non gli ha lasciato scampo.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorritori del 118 e i Carabinieri, impegnati nei rilievi e nelle indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. La salma è stata trasferita in obitorio e resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Melizzano, la seconda edizione di “La Musica: Speranza nell’Inverno della Vita”

Melizzano, la seconda edizione di “La Musica: Speranza nell’Inverno della Vita”

AttualitàDalla Provincia

La Valle Telesina si conferma ancora una volta epicentro di cultura e spiritualità grazie al successo della seconda edizione dell’evento “La Musica: Speranza nell’Inverno della Vita”. Svoltasi nella cornice suggestiva della Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Melizzano, l’evento ha registrato un grande successo, riunendo innumerevoli persone che hanno saputo coniugare la passione per la musica con la fede verso Dio.

L’iniziativa, patrocinata dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, ha visto la partecipazione del Vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro, il quale ha sottolineato l’importanza di eventi che sappiano coniugare la fede con l’impegno concreto verso il prossimo.Il vero motore dell’iniziativa è stato il Maestro Marco Rosiello, tenore e direttore artistico di comprovata esperienza, che da anni promuove nel Sannio progetti di altissimo profilo, sul piano musicale, spirituale nonché formativo.

Lo scorso 21 marzo, sotto la sua direzione, il Coro Polifonico “Madonna della Libera” e l’Orchestra MusicLab della Cooperativa Sociale iCare hanno offerto una performance che ha spaziato dal repertorio sacro a brani di forte impatto emotivo.La serata, arricchita dalla conduzione della giornalista Brunella Chiozzini, dalla voce solista di Matteo Vizzani e dalle testimonianze di ospiti come Fr. Gianluca Manganelli, la Vicepresidente di iCare Rosaria Vecchi e il M° Paolo Acunzo del Sanitansamble di Napoli, ha dimostrato come la musica possa essere un ponte tra generazioni e diverse realtà sociali, trasformando Melizzano in un modello di integrazione per l’intero territorio beneventano.

L’evento ha richiamato, nell’anno in cui si contano otto secoli dalla dipartita al cielo di San Francesco, l’idea che la musica sia quella perfetta letizia capace di ridare vigore e speranza anche nelle fredde giornate di inverno. Significativa la storia raccontata attraverso i brani: dalla croce dell’inverno alla letizia della musica, passando per la potenza di un linguaggio universale che si fa speranza e primavera. Visibilmente commosso il pubblico che si è trasformato in una splendida orchestra in cui i battiti delle mani si sono accordati ai battiti del cuore.

Melizzano, Battaglino (Comitato ‘Cittadini per il Sì’) ribadisce le ragioni sul referendum

Melizzano, Battaglino (Comitato ‘Cittadini per il Sì’) ribadisce le ragioni sul referendum

Politica

In vista del referendum di domenica e lunedì, Silvano Battaglino, a nome del Comitato “Cittadini per il Sì” di Melizzano, è intervenuto per ribadire le ragioni di un voto favorevole alla riforma della giustizia.

“Questa riforma – ha dichiarato – rappresenta un passaggio importante per rendere il sistema giudiziario più equo, trasparente ed efficiente. Il voto SÌ è una scelta di responsabilità verso i cittadini e il futuro del Paese”.

“Separare le carriere – ha spiegato – significa garantire processi più equilibrati, in cui accusa e difesa operano su un piano di reale parità. Allo stesso tempo, intervenire sugli organi di autogoverno è necessario per rafforzare la trasparenza e recuperare la fiducia dei cittadini. Infine, regole disciplinari più efficaci contribuiscono a rendere la magistratura più credibile e autorevole”.

“Votare SÌ – ha aggiunto – è un’occasione concreta per modernizzare la giustizia italiana e renderla più vicina ai cittadini, senza indebolire la magistratura ma anzi rafforzandola attraverso regole più chiare e un migliore equilibrio tra i poteri”.

Da qui l’appello: “Invitiamo tutti a partecipare al voto e a scegliere il SÌ. È un’opportunità per migliorare davvero il sistema e restituire fiducia nelle istituzioni”.

​Il Coro “Madonna della Libera” celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

​Il Coro “Madonna della Libera” celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

AttualitàDalla Provincia

La maestosa cornice della Concattedrale di Bisaccia ha ospitato ieri sera un momento di altissima intensità spirituale e musicale. Il Coro Polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano è stato protagonista del concerto di ringraziamento per la chiusura dell’Anno Giubilare dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Un’armonia tra spirito e tecnica

Sotto la direzione del Maestro Marco Rosiello, ormai punto di riferimento riconosciuto per la sensibilità e la competenza professionale, la corale ha offerto un programma che ha toccato le corde più profonde dell’anima. La figura del Maestro emerge non solo per la guida tecnica, ma per la capacità di trasformare l’esecuzione in un’esperienza corale vibrante: sotto la sua bacchetta, il gruppo dimostra amalgama, colore, morbidezza e dinamiche ben eseguite, segno di un lavoro meticoloso e attento. ​Le voci si fondono in un’armonia cristallina, capace di passare da momenti di soffusa preghiera a solenni esplosioni sonore, sempre mantenendo un’eleganza interpretativa che è il vero marchio di fabbrica di questa formazione. Di particolare rilievo sono state le interpretazioni della voce solista, Loredana Ferrante, che ha emozionato l’intera assemblea dando voce alla gioia della fede.

Emozioni e riconoscimenti

Tornare a cantare a Bisaccia è stato per il coro un’esperienza carica di significato. Come sottolineato durante la serata, la musica ha permesso ancora una volta l’incontro tra storie e vite diverse, creando legami che superano i confini territoriali. Ogni nota è stata memoria e dono, un modo per alimentare quella luce accesa dal Natale e celebrare la bellezza della riconciliazione.

A testimonianza del cammino compiuto durante il Giubileo, al termine del concerto, i collaboratori e le associazioni del territorio hanno ricevuto dal Vicario Generale della Diocesi una pergamena ricordo.
Un tributo speciale è stato riservato al Maestro Rosiello, a cui è stata consegnata una targa di riconoscimento per l’impegno profuso e per la costante ricerca di una bellezza musicale che si fa strumento di evangelizzazione.

Un ringraziamento comunitario

Il Coro ha espresso profonda gratitudine per l’accoglienza ricevuta:
“Vi ringraziamo di cuore per averci accolto nelle vostre case spirituali. Un grazie immenso all’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio, al parroco don Rino Morra e a tutta la comunità di Bisaccia per averci fatti sentire parte di una grande famiglia.”

​L’evento si è concluso tra gli applausi, lasciando nei presenti il ricordo di una serata in cui la polifonia si è fatta ponte di speranza per il nuovo anno.

VIDEO – Melizzano, un Natale di beneficenza che accende la speranza

VIDEO – Melizzano, un Natale di beneficenza che accende la speranza

AttualitàDalla Provincia

Lo scorso 27 dicembre, la chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Melizzano ha accolto un intenso e partecipato concerto natalizio dal titolo “Jesus, Hope of the World”, offerto dal Coro Polifonico Madonna della Libera. Un evento che ha saputo trasformare la musica in un autentico abbraccio collettivo, capace di toccare profondamente il cuore dei numerosi presenti.

Sotto la guida attenta e appassionata del maestro Marco Rosiello, il concerto è nato con un chiaro e profondo intento solidale: sostenere l’associazione “Il cuore in una goccia – Onlus”, impegnata nella ricerca scientifica a tutela della vita nascente e nel delicato accompagnamento dei genitori che affrontano difficili diagnosi prenatali. All’iniziativa hanno contribuito anche i patrocini morali della diocesi, dell’Ufficio Famiglia e della cooperativa Icare, di cui il maestro Rosiello dirige il laboratorio MusicLab.

Le armonie del coro hanno creato un clima di intensa partecipazione e raccoglimento, arricchito dalla calda e toccante voce del mezzosoprano Loredana Ferrante e dall’angelica interpretazione del piccolo Giovanni Rossetti, giovane promessa capace di irradiare luce e dolcezza in tutta la chiesa. Un momento particolarmente significativo si è vissuto durante l’esecuzione di Fermarono i cieli, quando Giandomenico, membro dell’orchestra della cooperativa, è diventato un solista inatteso, sorprendendo il pubblico e offrendo una testimonianza viva di speranza che supera ogni aspettativa.

Il pubblico, visibilmente commosso, si è lasciato accompagnare anche dalle profonde meditazioni di suor Livia Sabatti, direttrice editoriale del settore musicale delle Edizioni Paoline e vicepresidente dell’Associazione Fonografici Italiani. Con parole semplici e intense, ha invitato i presenti a trasformare la gioia del Natale in un gesto concreto di condivisione e vicinanza.

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le numerose fiammelle accese lungo la navata centrale, simbolo dei tanti cuori uniti dal desiderio di donare speranza. Emozionanti anche i momenti in cui piccoli foulard colorati hanno volteggiato come un arcobaleno e quando i coristi hanno alzato le mani danzando sulle note di una gioia incontenibile.

Pur impossibilitati a essere presenti, hanno fatto giungere i loro saluti don Cosimo Schena e il professor Giuseppe Noia, presidente della fondazione “Il cuore in una goccia”. L’intero evento ha ricordato che attingendo alla sorgente della speranza incarnata, ciascuno può diventare luce per l’altro.

Con questo concerto, il maestro Rosiello conclude la stagione concertistica 2025 con un successo che va oltre gli applausi: quello di un pubblico che ha risposto con un lungo e caloroso abbraccio, confermando ancora una volta il potere della musica di unire e generare speranza. Il coro e il maestro ringraziano tutti i presenti e danno appuntamento ai concerti del prossimo anno, con la promessa di continuare a cantare per emozionare e accendere i cuori.

Infrastrutture, Battaglino (FI): “A breve nuovo campo sportivo a Melizzano”

Infrastrutture, Battaglino (FI): “A breve nuovo campo sportivo a Melizzano”

Politica

“Si stanno completando i lavori del campo sportivo di Melizzano: a breve verrà riconsegnato alla cittadinanza un impianto sportivo moderno, uno spazio fondamentale di aggregazione, sport e socialità.

Ringrazio l’onorevole Francesco Rubano per l’attenzione e l’impegno con cui sta seguendo l’iter presso il Dipartimento per lo Sport e Salute della Presidenza del Consiglio dei Ministri, superando le naturali difficoltà burocratiche che spesso rallentano questi interventi”.

Lo dichiara Silvano Battaglino, consigliere comunale con delega ai Lavori pubblici di Melizzano e commissario cittadino di Forza Italia.