San Giorgio del Sannio, il sindaco Pepe chiede chiarimenti all’ASL in merito ai contagi

San Giorgio del Sannio, il sindaco Pepe chiede chiarimenti all’ASL in merito ai contagi

AttualitàDalla Provincia

San Giorgio del Sannio. L’Amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio, con un comunicato pubblicato sulla propria pagina Facebook, denuncia discrepanze comunicative tra i dati sul contagio da Covid forniti dall’ASL e quanto dichiarato, invece, dalla piattaforma regionale.

Questo il testo integrale della nota: “Tra gli adempimenti che questo Comune assicura vi è anche il periodico aggiornamento dei dati relativi ai contagi e alle guarigioni da Covid-19 sulla base delle segnalazioni dell’ALS. Alcuni cittadini, dichiarati “positivi” dall’ASL hanno successivamente ricevuto dalla piattaforma un messaggio di “negatività” al tampone senza che tale circostanza fosse certificata anche dall’ASL. Questa situazione determina due criticità:

  1. I cittadini si sentono autorizzati ad uscire sulla base della comunicazione della piattaforma senza aspettare l’ufficialità dell’ASL
  2. i dati in possesso del Comune non risultano aggiornati.

Si invita pertanto l’ASL di comunicare tutte le guarigioni al fine di aggiornare l’andamento epidemiologico in questo Comune e per informare la cittadinanza sulla reale situazione dei contagi. Si chiede, inoltre, di voler chiarire se in assenza di notifica della guarigione dell’ASL i cittadini sono autorizzati ad uscire da casa sulla base della comunicazione di negatività generata dalla piattaforma regionale“.