Il Benevento cade in casa per mano del Sassuolo dell’ex De Zerbi: decide un autogol di Barba

Il Benevento cade in casa per mano del Sassuolo dell’ex De Zerbi: decide un autogol di Barba

Benevento CalcioCalcio

Al Ciro Vigorito si affrontano Benevento Sassuolo per il posticipo del lunedì sera che chiude la 30a giornata del campionato di Serie A. Novità tra le file giallorosse nel reparto avanzato, dove Inzaghi sceglie Sau in coppia con l’argentino Gaich.

PRIMO TEMPO. E’ il Sassuolo a fare la partita con il Benevento che, quando piò, cerca di sfruttare le ripartenze cercando di approfittare della profondità alle spalle della difesa di De Zerbi. Già al 2′ il Benevento va vicino al gol con Depaoli che conclude un’azione avviata da Improta sull’out opposto: palla di poco fuori.

Il Sassuolo risponde immediatamente: al 7’errore di Barba, palla Djuricic che serve Raspadori. La punta neroverde spedisce la palla ai lati della porta sannita. Le due squadre, al netto di un maggior possesso palla ospite, rispondono colpo su colpo. Al minuto 8 profondità di Sau, cross in mezzo per Hetemaj che viene anticipato dalla difesa ospite. Dopo qualche minuto di pausa, la squadra di De Zerbi riparte all’attacco: è il 22′, corner di Raspadori, Marlon colpisce di testa ma, per fortuna dell’undici di Inzaghi, la conclusione è imprecisa. Quattro minuti dopo, la miglior occasione del primo tempo: è ancora il Sassuolo a provarci. Errore in disimpegno di Improta, recupera palla Locatelli che prova la girata: la palla finisce di poco fuori. Proprio sul finire di frazione arriva il gol del Sassuolo: azione solitaria di Boga sulla sinistra che semina il panico e si presenta da solo dinanzi a Montipò: il tiro viene intercettato sulla linea da Barba che, però, non riesce ad evitare l’1-0. Primo tempo, dunque, che si chiude con il Benevento sotto per uno a zero.

SECONDO TEMPO. La musica non cambia nella ripresa: pallino del gioco sempre in mano al Sassuolo; Benevento che prova a giocare di ripartenza senza, però, produrre azioni pericolose. Al decimo della ripresa doppio cambio per Inzaghi: fuori Sau ed Hetemaj per Letizia e Lapadula; Improta passa nei tre di centrocampo. Al 60′ bella azione del Sassuolo che porta al tiro Raspadori che, però, trova pronto Montipo’. Occasione dal gol per il Benevento al minuto 62: ruba palla Schiattarella in mezzo al campo, lancio lungo in profondità per Lapadula che rientra verso il centro e tenta l’assist per Gaich che non riesce a trovare il tempo giusto per battere a rete. Inzaghi prova il tutto per tutto: fuori Schiattarella e Tuia e dentro Viola e Caprari; giallorossi che passano al più offensivo 4-3-1-2. Sassuolo a un passo dal raddoppio al 67′: azione di Boga che riesce a concludere verso la porta di Montipò, bravo a deviare sulla traversa. Tre minuti dopo sono ancora gli ospiti ad andare vicini al raddoppio con Djuricic che perfettamente da Muldur, da posizione invitante, spara alto. Capovolgimento di fronte: palla a Lapadula che defilato sulla sinistra prova a sorprendere Consigli, senza successo. Minuto 73, azione insistita dei giallorossi, tiro di Gaich; palla in angolo. Ultimo quarto d’ora per Iago Falque che sostituisce l’argentino Gaich.

Ha dell’incredibile l’occasione fallita al minuto 87 da Raspadori che si invola verso la porta di Montipo’ dopo un errore di Iago Falque in impostazione ma fallisce clamorosamente il 2-0. Benevento che chiude con Glik centravanti al fianco di Lapadula. E’ proprio il polacco a rendersi pericoloso in due occasioni ma Consigli è insuperabile sia sul colpo di testa che sulla deviazione rasoterra.

Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del sig, Marini: il Benevento esce sconfitto dal Ciro Vigorito per una rete a zero.

Evidente passo indietro sotto il profilo del gioco per gli uomini di Inzaghi che, al netto delle occasioni create soprattutto nel finale, devono ringraziare l’imprecisione ospite se non hanno subito un passivo peggiore. L’unica nota positiva della serata è il vantaggio sul Cagliari terzultimo che, data la sconfitta dei sardi con l’Inter, resta di 8 lunghezze con una gara in meno da disputare.

TABELLINO:

BENEVENTO (3-5-2): Montipo’; Tuia (65′ Caprari), Glik, Barba; Depaoli, Hetemaj (56′ Letizia), Schiattarella (65′ Viola), Ionita, Improta; Gaich (75′ Iago F.), Sau (56′ Lapadula). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Letizia, Caldirola, Tello, Viola, Dabo, Insigne, Lapadula, Caprari, Iago F. , Di Serio. All. Inzaghi

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur (76′ Toljan), Marlon, Ferrari, Kyriakopoulos (76′ Rogerio); Locatelli, Magnanelli (68′ Obiang); Djuricic (80’Chiriches), M. Lopez (68′ Haraslin), Boga; Raspadori. A disp.: Pegolo, Turati, Rogerio, Peluso, Obiang, Chiriches, Toljan, Karamoko, Haraslin, Oddei, Bourabia. All. De Zerbi

Arbitro: sig. Valerio Marini

Assistenti: sigg. Ciro Carbone e Marco Trincheri

Quarto uomo: sig. Francesco Forneau

Var: sig. Gianpaolo Calvarese; Avar: sig. Alessandro Costanzo

MARCATORI: 45′ aut. Barba

AMMONITI: 11′ Ferrari, 55′ Tuia, 64′ Magnanelli, 83′ Letizia

RECUPERO: – 1t; 4′ st