Innovazione, cittadinanza attiva e dialogo: ecco San Giorgio Lab, il progetto politico promosso da Giancarlo Bruno

Innovazione, cittadinanza attiva e dialogo: ecco San Giorgio Lab, il progetto politico promosso da Giancarlo Bruno

Politica

SAN GIORGIO DEL SANNIO.Con il nostro lavoro vogliamo alimentare il nostro territorio così come si alimentano gli alberi“: non a caso, dunque, il simbolo del neo nato laboratorio civico “San Giorgio Lab“, presentato ufficialmente ieri pomeriggio alla stampa nella conferenza svoltasi nella sede di Viale Spinelli, è l’albero della vita.

Nasce su queste basi, quindi, il nuovo progetto politico promosso da Giancarlo Bruno, avvocato ed ex vice sindaco, che si pone l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione e di confronto ove tutti i cittadini si sentano parte integrante e attiva e propulsore di nuove idee per valorizzare il territorio e la comunità sangiorgese.

Territorio, storia e tradizioni sono le nostre radici ma San Giorgio Lab non è un progetto che guarda al passato, bensì al futuro, pur tenendo in debita considerazione il passato“. Tante le tematiche all’ordine del giorno per il laboratorio ideato da Bruno: dall’ecosostenibilità, all’innovazione passando per parità di genere, cultura, lavoro: il tutto, però, realizzabile solo e soltanto con il dialogo.

Confronto, dialogo, sinergia sono trend topic della conferenza stampa, non solo nelle parole di Giancarlo Bruno, ma anche di coloro i quali sono al suo fianco: di Manfredo Fucile, napoletano, ex cestista, oggi consigliere regionale Coni, e di Moreno Carosella, eccellenza sannita nel campo dell’innovazione e del digitale.

Quando facevo la spola tra Napoli e San Giorgio del Sannio -ammette Manfredo Fucile- non vedevo l’ora di tornare qui, a casa mia. Questo è un territorio che offre tutte le condizioni per stare bene. Pur avendo, negli anni, conosciuto varie persone non ho mai svolto un’attività di cittadinanza attiva. San Giorgio è una cittadina con delle potenzialità incredibili e che attraverso lo sport, che è il mio campo di azione, può creare un indotto che finora non è stato generato. Giancarlo (Bruno n.d.r.) è il primo politico che si è accorto della mia presenza qui a San Giorgio del Sannio; personalmente, ritengo incredibile che non sia mai stato sfruttato come si dovrebbe il Palazzetto dello Sport per lo svolgimento di manifestazioni sportive che qui non sono mai state fatte ma che altrove si svolgono con continuità. Io sto bene in questo Paese – continua Fucile-, non lo cambierei con nessun altro ma, sicuramente, gradire ci fosse maggiore attenzione allo sport che può fungere da volano: c’è una prateria da percorrere ma alla base c’è bisogno di impianti sportivi adeguati. I comuni -conclude il consigliere regionale CONI- hanno la possibilità di intercettare fondi importanti per la ristrutturazione degli impianti ma per ottenerli c’è bisogno di progetti adeguati“.

Innovazione, digitalizzazione e tecnologia, invece, sono i temi trattati da Moreno Carosella che si è detto da subito affascinato dal progetto illustratogli da Bruno e che ha sottolineato come sia di fondamentale importanza che chi è chiamato a guidare le istituzioni, anche quelle locali, abbia una visione ad ampio raggio e soprattutto razionale, evitando interventi estemporanei che non inserendosi in un contesto logico e futuribile non apportano valore alla comunità. “L’identità digitale -ha detto Carosella- sarà lo strumento di accesso per tutti i servizi nel prossimo futuro: dalla sanità al sociale, passando per la produzione, tutti questi settori stanno già operando la trasformazione dall’analogico al digitale e le amministrazioni debbono necessariamente compiere tutte le attività necessarie al fine di agevolare la transizione“.