Giacomo Calò: qualità e intelligenza per il centrocampo giallorosso

Giacomo Calò: qualità e intelligenza per il centrocampo giallorosso

Benevento CalcioCalcio

Giacomo Calò è un nuovo calciatore del Benevento, acquistato dal Genoa con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Ma che tipo di giocatore è il nuovo centrocampista giallorosso?

Giacomo Calò è un regista con le movenze del fantasista, abile e propositivo tanto in fase difensiva quanto in fase offensiva. Esperto di calci piazzati, è un classe ’97 di Trieste pieno di talento da vendere.

A soli 24 anni è nel pieno della sua maturazione, e sa come Benevento sia un palcoscenico importante dove mettere in mostra le proprie qualità. Giovane e talentuoso, gioca sempre al servizio della squadra, come dimostrato dai molti assist confezionati nel corso della sua carriera.

Punto di riferimento per i compagni, di reparto e non, ama giocare semplice e non buttare mai il pallone, il che dimostra la sua intelligenza tattica. Più qualitativo che quantitativo, come affermato da Calò stesso nel corso dell’intervista di presentazione, si è ripromesso di migliorare anche sotto quel punto di vista. Avrà tempo per inserirsi nei meccanismi della formazione giallorossa, conscio del fatto che Mister Caserta sarà sempre dalla sua parte.

La sua carriera comincia tra le file della Sampdoria, per poi trasferirsi in prestito al Pontedera dove comincia ad assaggiare i campi della Serie C. I blucerchiati non sembrano credere in lui, dunque la Juve Stabia lo preleva in prestito gratuito per poi riscattarlo definitivamente.

Dopo due stagioni a Castellammare in Serie C, perno del centrocampo delle Vespe, viene acquistato dal Genoa. La società di Enrico Preziosi opta per lasciarlo un altro anno in Campania, ed in Serie B Calò mostra il suo vero valore. Nelle prima stagione in cadetteria, infatti, disputa 33 partite contribuendo alla causa stabiese con 4 reti e 14 assist (miglior assist-man del campionato) e divenendo elemento imprescindibile della formazione di Mister Caserta. Non riesce ad evitare le retrocessione con il club gialloblù e la scorsa stagione il Genoa lo gira ancora in prestito, stavolta al Pordenone, dove colleziona 27 presenze e 3 assist.

Infine, il trasferimento nel Sannio. Qui metterà a servizio di Fabio Caserta, che lo ha fortemente voluto in giallorosso, tutte le sue qualità, come dichiarato nel corso dell’intervista di presentazione al tifo giallorosso.

Foto: Ottopagine