L’AVVERSARIO – Alla scoperta della Cremonese: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Pecchia

L’AVVERSARIO – Alla scoperta della Cremonese: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Pecchia

Benevento CalcioCalcio

Domenica 17 ottobre, alle ore 14:00, il Benevento farà visita alla Cremonese allo stadio Giovanni Zini, nel match valido per l’ottava giornata della Serie B.

La scorsa stagione i grigiorossi hanno concluso il campionato in 13esima posizione, favoriti anche dall’arrivo in panchina di Fabio Pecchia. L’ex allenatore della Juventus Under-23, infatti, ha portato la squadra lombarda a conquistare una tranquilla salvezza, ponendo le basi per un futuro di successo. Quest’anno la Cremonese sembra essere partita con una marcia in più, collezionando 15 punti in sette turni: solo il Pisa, lì davanti, ha fatto meglio. Questi risultati, come affermato dal Ds Giacchetta, sono frutto di un mix tra giocatori esperti e giovani con la voglia di mettersi in mostra, guidati da un allenatore che conosce bene l’ambiente e sa sfruttare al meglio gli elementi in rosa.

Il portiere titolare è il talentuoso classe 2000 Marco Carnesecchi, in prestito dall’Atalanta ed attualmente ai box per infortunio. Indisponibile anche il secondo Alfonso, quindi il titolare contro i giallorossi dovrebbe essere il classe ’97 ex Bologna Sarr.

La difesa grigiorossa offre un mix di esperienza e gioventù, con tante possibili opzioni per Fabio Pecchia. Titolari dovrebbero essere il capitano Matteo Bianchetti ed il volto nuovo Luca Ravanelli, acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo. In queste prime giornate, poi, si sono messi in mostra il classe 2001 Caleb Okoli, in prestito dalla Dea, il 2002 Dalle Mura, arrivato dalla Fiorentina, e il ’97 di proprietà neroverde Meroni. Sulla fascia sinistra il titolare dovrebbe essere il classe ’98 Valeri, con Alessandro Crescenzi pronto a subentrare. A destra, invece, dovrebbe agire un altro giovane arrivato in prestito dal Sassuolo, Sernicola, mentre in panchina troviamo Fiordaliso ed il 2002 ex Chievo Frey.

A centrocampo tanti sono i giocatori duttili, a seconda del modulo utilizzato, capaci di agire nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1. Gli interpreti potrebbero essere il 31enne Castagnetti nel ruolo di mediano, affiancato dal bergamasco Valzania e del duttile juventino 2001 Nicolò Fagioli. Altri possibili titolari, in entrambi gli schemi tattici utilizzati, potrebbero essere il classe ’89 Bartolomei ed il classe ’97 Deli. In panchina, infine, i 22enni Nardi e Collodel, entrambi acquistati nel mercato estivo dal Novara.

A seconda dell’assetto tattico utilizzato, il ruolo di trequartista potrebbe spettare al 2000 Gianluca Gaetano, in prestito dal Napoli, o al già citato Fagioli. Un’altra alternativa, poi, è l’ex Benevento Christian Buonaiuto, adattato o impiegato come ala destra. Sempre sulla corsia di destra potrebbe agire il classe ’98 bianconero Zanimacchia, mentre a sinistra l’uruguaiano Baez con l’ex Novara Zunno in panchina.

Tante sono anche le alternative per il ruolo della punta, visto che i grigiorossi dispongono di elementi di lusso per la Serie B. Il titolare dovrebbe essere l’ex Hellas Verona Samuel Di Carmine, o il classe ’85 ex Frosinone Daniel Ciofani. Attenzione, però, anche al 2001 Luca Vido, in prestito dall’Atalanta, mentre non sarà disponibile Luca Strizzolo.

Questo, infine, il probabile undici stagionale della Cremonese:

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Bianchetti, Valeri; Fagioli, Castagnetti; Baez, Buonaiuto, Zanimacchia; Di Carmine. Allenatore: Fabio Pecchia