Paupisi, la Sagra del Cicatiello candidata all’attribuzione del marchio “Sagra di qualità 2022”

Paupisi, la Sagra del Cicatiello candidata all’attribuzione del marchio “Sagra di qualità 2022”

AttualitàDalla Provincia

La Sagra del Cecatiello di Paupisi, che quest’anno è alla 49esima edizione, in seguito ad una preliminare valutazione espletata da una commissione dell’Unpli nazionale, è risultata ad avere tutti i requisiti per essere candidata ad ottenere l’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2022’.

Nel corso del Festival dei Sapori, in programma dal 26 al 29 agosto, saranno a Paupisi gli ispettori nazionali a reperire ulteriori informazioni necessarie per ulteriori valutazioni.

“Siamo molto soddisfatti già per questo primo step – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro loco di Paupisi – e ci impegneremo ancor di più quest’anno per portare la nostra sagra, il nostro festival dei sapori nell’albo nazionale delle sagre di qualità. Come Pro Loco, insieme al Comune e ai tanti volontari del paese – continua Orsillo – ci impegniamo da sempre per salvaguardare e promuovere questo evento, giunto ormai al mezzo secolo di vita, emblema della storia e tradizione del nostro paese.

Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali imitazioni: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità.

Il nostro auspicio – conclude Orsillo – è che alla sagra del cecatiello di Paupisi sia attribuito questo marchio che identifica in maniera univoca le sagre di qualità, che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e la creazione di sinergie con le attività economiche locali”.