Consorzio Agrario Provinciale di Benevento: la FAI CISL lamenta coinvolgimento insufficiente dei lavoratori e del sindacato

Consorzio Agrario Provinciale di Benevento: la FAI CISL lamenta coinvolgimento insufficiente dei lavoratori e del sindacato

Politica

Il giorno 24 giugno u.s. si tenuto presso gli Uffici del Consorzio Agrario Provinciale di Benevento, su richiesta sindacale, un incontro tra i Rappresentanti Territoriali ed aziendali della FAI – CISL (Alfonso Iannace Coordinatore Territoriale are Sannio e Nicola Formichella RSA) ed il Commissario del Consorzio avv. Fernando Bianco.

La Fai CISL ha rappresentato al Commissario le preoccupazioni dei lavoratori per le ripetute notizie di interessamento, di soggetti più disparati, all’acquisto di singoli immobili e/o asset consortili (confermate dal Commissario).

Il tutto al di fuori di un perimetro organico che possa condurre ad una proposta di concordato che porti il Consorzio “integro” alla ordinaria gestione.

Il responsabile FAI Cisl, sig. Alfonso Iannace ha chiesto notizie in ordine all’attualità della redigenda proposta di concordato ricevendo risposte vaghe dal Commissario che ha paventato un periodo di fitto aziendale come atto propedeutico alla soluzione concordataria.

La Cisl ha lamentato, poi, un coinvolgimento insufficiente del sindacato e dei suoi responsabili, nonché dei lavoratori nelle attività proprie di liquidazione (vendita immobili strumentali utilizzati nell’esercizio d’impresa, valutazione di fitto di asset aziendali etc).

La CISL ha ribadito che la tutela dei Lavoratori passa dalla tutela dell’integrità aziendale.

Ha quindi chiesto un necessario maggior coinvolgimento di tutti i lavoratori e dello stesso Sindacato affinché possano validamente partecipare, per quanto le norme consentano, al processo decisionale inerente la valutazione delle proposte a vario titolo giunte al Consorzio.

Proposte che il Sindacato conosce in modo sommario da diverse fonti e mai giunte dalla Gestione Commissariale.

La scrivente FAI CISL ribadisce, con forza e determinazione, il proprio impegno a tutti i livelli per la salvaguardia dell’integrità aziendale e per il ritorno in bonis del Consorzio Agrario Provinciale di Benevento affinché quest’ultimo possa continuare ad essere il punto di riferimento per gli agricoltori sanniti e dell’intero comparto agro-industriale beneventano.