S. Nicola Manfredi| Capobianco a Vernillo: “Organico comunale carente? Si facciano i concorsi”

S. Nicola Manfredi| Capobianco a Vernillo: “Organico comunale carente? Si facciano i concorsi”

Politica

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Angelo Capobianco, consigliere comunale di San Nicola Manfredi.

“Egregio Sindaco, la Giunta Comunale da Lei presieduta ha deliberato, per le prossime consultazioni elettorali del 25.09.2022 di avvalersi di un supporto esterno all’apparato del comune, motivando tale scelta dalla carenza dell’organico attuale che non consente di espletare regolarmente i compiti e le funzioni degli uffici. Questa delibera di Giunta Sindaco, è la presa d’atto della non idoneità dell’attuale organico e “al fine di riorganizzare gli uffici comunali per garantire i servizi elettorali prossimi la giunta prende i provvedimenti necessari.”. Si legge nella nota.

“Questa necessità Sindaco – prosegue Capobianco – , serve tutti i giorni, non solo per le elezioni prossime ma per dare servizi istituzionali quotidiani idonei, a diretta ricaduta sui cittadini e sul territorio, per dare risposte alla gente che si rivolge all’Ente, per essere presenti alle opportunità varie e nelle attività del Comune. La necessità di rivedere l’impostazione dell’Ente, è data soprattutto dall’obbligo di dotare il Comune di figure professionali idonee ad espletare quelle funzioni o ruoli per tutti quei servizi necessari alla collettività che oggi per ovvi motivi dei pensionamenti che ci cono stati negli ultimi tempi sono quantomeno carenti. La pianta organica attualmente é ridotta ai minimi termini e va potenziata di tutti quei i profili utili a tal fine. Cosi come  è non si garantiscono servizi adeguati”.

“La invito pertanto, ad attivare i concorsi necessari in tempi immediati, a destinare le risorse  per l’espletamento dei  bandi e programmare l’ inserimento in pianta organica giusto il tempo dei concorsi per le nuove assunzioni. Solo cosi si possono mantenere i passi dei tempi con gli altri Enti locali, Regionali, Nazionali ed oltre .e dare risposte certe agli utenti. .

Infine Sindaco, in questo momento economicamente difficile per le famiglie dei nostri territori, specialmente per continui  rincari delle bollette ENEL,GAS ecc.  annunciate, nonché i costi per la riapertura delle scuola con cui le stesse famiglie dovranno confrontarsi, La invito ancora una volta, ad attivare le procedura per elargire a favore delle fasce deboli del nostro comune i sussidi  a loro destinati e giacenti  nelle casse comunali da mesi  incamerate in tesoreria dal FONDO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE del D.L. 73/2021 e parzialmente utilizzate”, conclude la nota.