Serie B, chi ha avuto ragione a cambiare allenatore? Per Cannavaro media di un punto a partita…

Serie B, chi ha avuto ragione a cambiare allenatore? Per Cannavaro media di un punto a partita…

Benevento CalcioCalcio

Il Benevento, ormai quasi due mesi fa, ha ufficializzato l’esonero di Fabio Caserta e, contestualmente, l’arrivo di Fabio Cannavaro sulla panchina giallorossa. Il Campione del Mondo 2006, alla prima esperienza in Italia, aveva portato con sé euforie e timori, come ben ricordiamo. Il tecnico napoletano, però, ha dovuto fare i conti fin da subito con una situazione a dir poco emergenziale. Molti elementi fondamentali della rosa giallorossa, infatti, sono stati vittima di ricadute o nuovi infortunati causati, probabilmente, dalla diversità intensità nell’idea di calcio proposta dall’attuale allenatore della Strega e da una condizione non proprio perfetta già rilevata a inizio stagione.

Cannavaro, in sette presenze sulla panchina giallorossa, ha collezionato quattro pareggi, una vittoria e due sconfitte per un totale di sette punti. Nella precedente gestione Fabio Caserta, dopo sei giornate, aveva conquistato lo stesso bottino di punti dell’ex Pallone d’Oro, ma certamente il tipo di gioco espresso e le difficoltà incontrate sono diverse. Insomma, se la media punti è pressoché identica (1 punto a partita per Cannavaro, 1.16 per Caserta), come già scritto su queste pagine, l’effetto Cannavaro si è visto sotto il profilo della condizione atletica e della maggiore autorevolezza dimostrata in campo da Letizia e compagni. Proprio il Capitano e Improta, per citare due “senatori” della formazione giallorossa, sono tornati sui loro alti livelli grazie alla cura del tecnico partenopeo.

Oltre al club di Via Santa Colomba, però, anche altre sette società di Serie B hanno optato per un cambio in corsa in panchina. Ecco dunque come si stanno comportando gli altri allenatori subentrati nel campionato cadetto.

COMO – Il 20 settembre la società lariana ha esonerato l’ex tecnico Giacomo Gattuso per motivi di salute, affidando la squadra a Moreno Longo, ex Alessandria. L’allenatore piemontese in sette partite ha collezionato ben 10 punti, frutto di tre vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio, portando i lombardi al diciottesimo posto a quota 13. Sono tre, quindi, i punti conquistati dai biancoblù con l’ex tecnico Gattuso in sei incontri, per una media di 0,5 a partita.

COSENZA – Due giornate fa la società calabrese ha salutato Davide Dionigi dando invece il benvenuto a William Viali. L’ex Cesena ha collezionato tre punti nei due match disputati, facendo registrare una vittoria e una sconfitta, e assicurando quindi ai lupi il 17esimo posto con 14 punti. Undici, invece, furono i punti conquistati dai silani con Dionigi, per una media leggermente inferiore rispetto a quella dell’attuale tecnico rossoblù.

PERUGIA – La società umbra ha esonerato Fabrizio Castori nella seconda metà di settembre per rimpiazzarlo con Silvio Baldini, dimessosi in estate dal Palermo. L’ex rosanero, dopo tre sconfitte in tre partite, ha lasciato i biancorossi e il club ha richiamato proprio l’ex Carpi. Dal suo ritorno Castori ha collezionato una vittoria, un pari e due sconfitte, per un totale di quattro punti in quattro partite che però hanno lasciato il Perugia fanalino di coda a quota 8. I restanti quattro punti, come per coincidenza, risalgono alle prime sei giornate di campionato proprio sotto la guida di Fabrizio Castori.

PISA – I neroazzurri, dopo un avvio deludente con Rolando Maran, il 19 settembre hanno optato per il ritorno di Luca D’Angelo, ancora sotto contratto. In sette turni il tecnico abruzzese è rimasto imbattuto, conquistando tre vittorie e quattro pareggi per un totale di 13 punti. Soprattutto grazie al suo ritorno, quindi, il Pisa è oggi all’undicesimo posto a quota 15. Due, invece, erano stati i punti collezionati dai pisani con Maran alla guida in sei giornate: una media di 0,33 a partita.

SPAL – Gli estensi, l’11 ottobre, hanno portato sulle panchine della Serie B l’ennesimo Campione del Mondo 2006. Dopo i vari Cannavaro, Grosso e Inzaghi, infatti, anche Daniele De Rossi è approdato in cadetteria per la sua prima avventura da allenatore. L’ex giocatore della Roma, dopo aver rilevato Roberto Venturato, ha fatto registrare una vittoria, tre pareggi e una sconfitta (quest’ultima proprio per mano dell’ex compagno Cannavaro). Sono sei, dunque, i punti collezionati in cinque incontri, che hanno portato la Spal al dodicesimo posto per un totale di 15 punti. Nella precedente gestione, sotto Venturato, i biancoazzurri avevano maturato nove punti in otto giornate: una media pressoché identica a quella di De Rossi.

SUDTIROL – Il neopromosso Sudtirol, dopo tre partite e tre sconfitte con Leandro Greco in panchina, ha cambiato guida tecnica optando per Pierpaolo Bisoli. L’allenatore emiliano è stato il principale artefice della risalita in classifica degli altoatesini, collezionando ben 20 punti in dieci giornate. Cinque vittorie e cinque pareggi è lo score dal cambio di allenatore, sicuramente fruttuoso per i biancorossi, oggi ottavi.

VENEZIA – Gli arancioneroverdi, retrocessi dalla massima serie, hanno cominciato la stagione 2022-23 sotto gli ordini dell’ex Sudtirol Ivan Javorcic. Due turni fa poi, con appena nove punti e pericolosamente diciannovesima in classifica, la società veneta ha esonerato il tecnico croato. Negli ultimi due match disputati si sono seduti sulla panchina del Venezia prima Andrea Soncin, promosso ad interim dalla Primavera, e poi Paolo Vanoli: entrambi, però, hanno collezionato una sconfitta. I lagunari, quindi, restano attualmente 19esimi in classifica con i nove punti conquistati con Javorcic, che vantava una media di 0,81 punti a partita.

E, infine, la classifica completa con il numero di punti conquistati dagli allenatori subentrati in corsa:

1)SUDTIROL-PIERPAOLO BISOLI: 20 punti in 10 partite (media di 2 punti a partita)

2)PISA-LUCA D’ANGELO: 13 punti in 7 partite (1,86 punti a partita)

3)COMO-MORENO LONGO: 10 punti in 7 partite (1,43 punti a partita)

3)SPAL-DANIELE DE ROSSI: 6 punti in 5 partite (1,2 punti a partita)

4)BENEVENTO-FABIO CANNAVARO: 7 punti in 7 partite (1 punto a partita)

5)PERUGIA-FABRIZIO CASTORI: 4 punti in 4 partite (1 punto a partita)

6)VENEZIA-PAOLO VANOLI: 0 punti in 1 partita (0 punti a partita)

7)PERUGIA-SILVIO BALDINI: 0 punti in 3 partite (0 punti a partita)

Foto: Screenshot Sky Sport