Faicchio| In programma un evento per la tutela e valorizzazione dei territori GAL Titerno ed Alto Tammaro

Faicchio| In programma un evento per la tutela e valorizzazione dei territori GAL Titerno ed Alto Tammaro

Eventi

Il 18 Febbraio 2023 alle 16:00 presso la Sala Consiliare di Faicchio (BN) si terrà un importante evento “Recuperare e Salvaguardare la qualità dei Suoli“.

Questo progetto, promosso da RE.QUAl.SOL in collaborazione con Comune di Pietraroja ,Comune di San Lorenzello, Comune di Faicchio, Associazione Agronomi senza Frontiere Campania, Università del Sannio e ANPA; che ha l’obiettivo di ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente rurale dell’area appenninica.

La proposta di intervento si sviluppa nel territorio del GAL Titerno e Alto Tammaro, nella sua parte occidentale e fa riferimento al sistema a dominante rurale e culturale.

Quest’area è inclusa nel Parco Regionale del Matese, che conserva un elevato patrimonio naturale, storico e culturale.

Inoltre, i territori coinvolti (Faicchio, Pietraroia e San Lorenzello) ricadono nell’area SIC IT8020009 “Pendici meridionali del Monte Mutria“.

Il progetto mira a tutelare e valorizzare la biodiversità del territorio, promuovendo produzioni agricole tipiche di alta qualità.

Tuttavia, la sfida principale è mantenere e migliorare i livelli di sostanza organica dei suoli, che sono spesso messi a rischio da eventi climatici anomali.

Per questo motivo, è fondamentale conoscere l’assetto geomorfologico e i processi erosivo-deposizionali che modellano questo territorio, comprese le aree a pericolosità di frana e inondazione.

Inoltre, la gestione delle risorse idriche rappresenta un altro fattore critico per la qualità dei suoli.

La vulnerabilità potrebbe essere causata da una non corretta gestione delle acque di ruscellamento o dalla dispersione non idonea dei reflui zootecnici.

Questo potrebbe incidere significativamente sulla qualità dei suoli e sui prodotti agricoli.

Il progetto coinvolgerà aziende che per il 50% ricadono nelle aree tematiche 5 ed 1, che includono rispettivamente le Aree dei Parchi Regionali e quelle della Aree Natura 2000.