Successo alla prima serata della festa della Ciliegia

Successo alla prima serata della festa della Ciliegia

Eventi
Oggi (sabato 10 giugno) continua a Campoli del Monte Taburno la kermesse.

Dopo il grande successo di ieri sera (venerdì) con il concerto dei Trementisti, nel meraviglioso centro storico di Campoli del Monte Taburno continua la Festa della Ciliegia in programma fino a domenica 11 giugno, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune di Campoli M.T. e dell’Unpli provinciale. Una kermesse ricca di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio.

Diversi gli stand allestiti dove sarà possibile gustare i piatti della braceria locale e, soprattutto, la pizza alla ciliegia, diventata un autentico cavallo di battaglia dell’evento. Poi le prelibatezze della tradizione campolese come i cecatielli e la padellaccia ed altri a base di ciliegia come il risotto o gli straccetti e i dolci.

Il programma di oggi, sabato 10 giugno prevede alle ore 9.30 il raduno in Piazza La Marmora e a proseguire sfilata delle FIAT 500 nella Valle dei Ciliegi con i soci del Fiat 500 Club Italia; alle ore 11.00 apertura degli espositori e del mercato della ciliegia. Poi dalle ore 11.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada e visite a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio a cura di Turismo Equestre Camposauro Pionieri di Equiturismo. Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia.

E poi la gustosa pizza alla ciliegia. Dalle ore 12.30 spettacolo musicale con “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo” e alle ore 15.00 laboratorio didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e laboratorio per bambini con i ‘biscotti alla ciliegia”.

Nel pomeriggio non mancherà la musica itinerante e alle ore 19.00 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Tiziana De Gennaro. Alle ore 19.00 riapertura della braceria e degli stand gastronomici e dalle ore 21.00 si ballerà  liscio, latino americano, balli di gruppo con ‘In Musica con Romeo’. Alle ore 23.45 c’è l’attesissimo “Incendio del Campanile”, straordinario spettacolo pirotecnico in notturna a cura di Piromagia srl.

Al termine dj set dagli anni ’90 ad oggi con Alex Zollo Dj – Peo Voice in piazzetta Vittorio Emanuele. I sapori che s’incontreranno oggi negli stand gastronomici saranno il gustosissimo cecatiello paesano (pasta fresca con pomodorini, salsiccia sbriciolata e melanzane), poi la padellaccia (carne di maiale, patate e peperoni), risotto alle ciliegie, straccetti di pollo, ciliegie e rucola, sfoglia di finocchi e arancia, formaggio pecorino e marmellata, friggitoria varia, braceria con carni locali.

Le speciali pizze gourmet con la marmellata alla ciliegia abbinata al pecorino del Taburno e al gorgonzola, o abbinata con il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, o con la carne di salsiccia di Castelpoto e infine una lunga carrellata di dolci alla Ciliegia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale.

Per informazioni (anche via whatsapp) al 338.1933698 oppure consultare il sito www.prolocomontetaburno.it e i canali social dell’associazione turistica.