VIDEO – Benevento, presentata e consegnata la stampa tattile della porta di Bronzo “Janua major” del Duomo

VIDEO – Benevento, presentata e consegnata la stampa tattile della porta di Bronzo “Janua major” del Duomo

AttualitàBenevento Città
L’iniziativa “Ipogeo tra emergenze archeologiche e restauro nel Museo diocesano di Benevento” rientra nell’ambito degli incontri Teorie e Pratiche del restauro promossi da ANCE Benevento.

Questa mattina si è tenuto il Percorso “Ipogeo tra emergenze archeologiche e restauro nel Museo diocesano di Benevento”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del percorso  “Teoria e Pratica del Restauro” avviata lo scorso 7 giugno e sviluppatasi attraverso una serie di appuntamenti che hanno visto alternarsi momenti di formazione a visite di approfondimento su casi pratici.

“Siamo arrivati alla quarta tappa di un percorso connesso al restauro che oggi rappresenta un settore di grande interesse e nel quale mancano professionalità. Spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento. Oggi sono in questa sede in una doppia veste, quella di promotore con gli altri partner dell’intero percorso  e quella di titolare della società Innovativa Matter Economy che assieme a Texi e al Cerict ha realizzato un modello di porta di Bronzo Janua Maior che doneremo alla Città”

L’ing. Antonio Iele ha spiegato che il Cerict  ha fornito il supporto scientifico alla realizzazione del modello della porta di Bronzo, tramite scanner e stampanti 3D presenti nei laboratori della struttura scientifica.

Alberto Orlacchio titolare di Texi srl ha ricordato che Janua Maior è il terzo progetto realizzato nell’ambito di ART UP finanziato dalla Regione Campania. I primi due sono stati la scansione in 3D della maschera funerea del Vanvitelli, e la presentazione ieri della riproduzione tattile del primo affresco post mortem di san Gennaro. Infine oggi è stata presentata e regalata  alla città una stampa tattile della porta di Bronzo che sarà esposta in modo permanente nel museo diocesano.

Ascoltiamo le parole del presidente di ANCE Benevento, Mario Ferraro, del numero uno di Texi srl, Alberto Orlacchio, e dell’ing. Antonio Iele di Cerict, ai microfoni di BeneventoNews24.it.