Catania – Benevento 1-0 | Gli Highlights

Catania – Benevento 1-0 | Gli Highlights

Benevento CalcioCalcio

Dopo il ritorno alla vittoria nell’ultimo turno casalingo contro il Latina dello scorso fine settimana, il Benevento di Mister Auteri cade di misura nella trasferta del Cibali-Massimino contro il Catania nella sfida valida per la 38esima giornata del girone C della Serie C 2023-24, l’ultima della regular season.

Dopo un avvio di gara equilibrato e vivace, con occasioni da una parte e dall’altra fin dai primi minuti, la prima grande occasione dell’incontro è in favore degli Elefanti: colpo di testa di Bouah sugli sviluppi di un corner, la traversa salva Manfredini. La Strega, però, è costretta a ricorrere al primo cambio obbligato dopo poco più di un quarto d’ora: fuori Pastina, vittima di un infortunio al ginocchio; al suo posto Viscardi. I rossoazzurri continuano ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio, ma i giallorossi non si lasciano intimorire e anzi si divorano l’occasione per passare a condurre al 28esimo: bellissima azione sulla corsia sinistra con i sanniti che in quattro passaggi arrivano in area di rigore, Masciangelo appoggia al centro per Bolsius il quale però fallisce clamorosamente da ottima posizione spedendo a lato con il destro. Altro importante tentativo ospiti poco dopo, Furlan è bravissimo ad opporsi con il corpo al destro quasi a botta sicura di Karic. Nel finale del primo tempo i padroni di casa alzano i ritmi e passano in vantaggio: corner di Cicerelli, Viscardi si oppone al destro al volo di Cianci ma nulla può sul secondo tentativo del numero 90 etneo che batte Manfredini e porta sull’1-0 i suoi. Nella ripresa il tecnico di Floridia prova a mischiare le carte mettendo in campo una formazione che diventa sempre più offensiva con il passare dei minuti, ma la difesa avversaria è attenta e non lascia spazi: tante le interruzioni che non facilitano lo sviluppo di un gioco fluido.

Il Benevento, dunque, cade nell’ultima trasferta della stagione regolare e, complice anche la contemporanea vittoria dell’Avellino sul Crotone, termina il campionato di Serie C al terzo posto con 66 punti. La Strega, al pari del Catania vincitore della Coppa Italia Serie C, dovrebbe entrare in gioco ai play-off l’11 e il 14 maggio per il Primo Turno Nazionale. Il condizionale però è d’obbligo, c’è da attendere l’esito del ricorso del Taranto in merito alla penalizzazione di quattro punto: appare molto probabile, proprio per questo motivo, lo slittamento di qualche giorno dei play-off, mentre sembra remota (seppur possibile) una variazione della classifica. Per i giallorossi, da dopodomani, è in programma il ritiro al Mancini Park Hotel di Roma per preparare al meglio la post-season.

Di seguito gli Highlights del match.

Foto: Screen YouTube Lega Pro