HT – Benevento-Crotone 1-0: dominio giallorosso. Decide Lapadula, calabresi in dieci

Benevento CalcioCalcio

Partita della vita per il Benevento che nella penultima di campionato ospita il Crotone già retrocesso. L’undici di Inzaghi deve vincer eper continuare a sognare la salvezza e giocarsi tutto a Torino contro i granata di Nicola il 23 maggio (se il Toro non vince il recupero con la Lazio in programma il 18). Per l’occasione Inzaghi sceglie la miglior formazione possibile, con Letizia in campo dal primo minuto nel ruolo di esterno basso a sinistra e il tridente Insigne, Lapadula, Caprari.

PRIMO TEMPO. I giallorossi partono subito forte cercando di schiacciare il Crotone nella propria metà campo, senza però rendersi mai pericolosi dalle parti di Festa. Con il passare dei minuti i calabresi escono fuori e con Ounas, al decimo, vanno anche vicini al gol: l’algerino salta in dribbling Hetamaj e Glik ma spara alto solo dinanzi a Montipò, graziando la Strega. E’ il Benevento, però, ad andare in vantaggio con Lapadula, bravo a concludere a rete un’azione avviata da Letizia e rifinita di petto da Hetemaj. Al 18′ Inzaghi è costretto a fare il primo cambio: fuori l’infortunato Ionita e dentro Improta. Al 24′ il Crotone resta in dieci per l’espulsione di Golemic che da ultimo uomo ferma illecitamente Lapadula lanciato verso la porta. Benevento ancora in avanti al 25′ con Insigne che colpisce un traversa clamorosa a Festa battuto: giallorossi a centimetri dal raddoppio. Sanniti non fortunati dal punto di vista degli infortunati: al 35′ è costretto ad abbandonare il campo anche Depaoli per un problema alla spalla conseguente a uno scontro di gioco: al suo posto dentro Tuia, con Barba che si sposta a sinistra e Letizia sul versante opposto. La squadra di Inzaghi continua a premere alla ricerca del raddoppio: occasionissima per Schiattarella che da buona posizione si fa respingere il tiro dal portiere ospite. Al 44′ ennesima occasione da rete per il Benevento: Insigne per Lapadula: la punta spara forte verso la rete ma Festa respinge in corner. E’ assedio del Benevento che vuole chiudere la prima frazione con il doppio vantaggio.

TABELLINO:

Benevento (4-3-2-1) – Montipò; Depaoli, Glik, Barba, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Insigne, Caprari; Lapadula. All. Inzaghi.

CROTONE (3-5-2) – Festa; Magallan, Marrone, Golemic; Djidji, Zanellato, Cigarini, Benali, Molina; Ounas, Simy. All. Cosmi.

MARCATORI: 13′ Lapadula

ESPULSI. Golemic

Arbitro: Giacomelli
Guardalinee: Liberti-Lo Cicero
Quarto uomo: Fourneau
Var: Di Bello Avar: Di Meo