Spal-Benevento 1-2: grande rimonta della Strega, prima vittoria per Cannavaro

Spal-Benevento 1-2: grande rimonta della Strega, prima vittoria per Cannavaro

Benevento CalcioCalcio

Spal e Benevento si affrontano questo pomeriggio al Paolo Mazza nella sfida valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2022-23. I biancoazzurri, dopo l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina, hanno collezionato sei punti in quattro giornate, frutto di una vittoria e tre pareggi. Gli estensi, che hanno subito un solo gol in quattro partite, sono quindi undicesimi in classifica a quota 15 punti. De Rossi si affida al “suo” 4-3-1-2: Celia viene confermato sull’esterno, panchina per Tripaldelli; c’è Murgia. I giallorossi, invece, sono attualmente diciassettesimi a quota 11 punti dopo i pareggi casalinghi contro Pisa e Bari. I sanniti, ancora alla ricerca della prima vittoria sotto la guida di Fabio Cannavaro, sono ancora alle prese l’emergenza infermeria. Il tecnico napoletano, dunque, schiera la Strega con il 3-5-2: Glik rileva lo squalificato Pastina, ci sono Foulon sulla corsia sinistra e Farias avanti.

PRIMO TEMPO.

Match equilibrato nei primi minuti al Mazza, le due squadre provano ad imporre il proprio ritmo di gioco e studiano l’avversario. Vantaggio Spal al decimo minuto: direttamente da punizione, il Capitano Salvatore Esposito disegna una gran traiettoria su cui Paleari non riesce ad opporsi. Arriva la risposta del Benevento quattro minuti dopo: bel cross di Foulon, Improta ci arriva di testa ma non trova la porta. Tanto possesso in zona offensiva per i giallorossi: al 18esimo ci prova l’ex Schiattarella dal limite, Alfonso è attento sul primo palo e respinge. I padroni di casa troverebbero il raddoppio con il cucchiaio di La Mantia al 22esimo, ma l’attaccante biancoazzurro era partito in offside. Improta resta a terra dolorante per qualche secondo, ma sembra in grado di poter continuare. Brivido per la Strega poi alla mezz’ora: bell’incursione palla al piede dell’ex Moncini che va alla conclusione in diagonale, La Mantia non riesce nella deviazione sottoporta per una questione di centimetri. Occasione per il Benevento un minuto dopo: Karic prova la conclusione al volo dal limite dell’area, il destro centrale del numero 7 giallorosso impegna Alfonso. Pareggio della Strega al 33esimo: Alfonso para la punizione dal limite di Farias ma non riesce a bloccare la sfera, tutto facile per Capellini in tap-in con un bel pallonetto. L’arbitro Meraviglia però, richiamato dal Var, annulla l’1-1 del Benevento per una trattenuta di La Gumina e una spinta di Improta ai danni di Murgia: tutto da rifare per la formazione di Cannavaro. Giallorossi ancora vicinissimi al pareggio: da corner, Leverbe incorna di testa ma manda a lato di pochissimo dando l’illusione del gol. Finale a trazione offensiva per la Strega, che non riesce però a rendersi pericolosa dalle parti di Alfonso.

SECONDO TEMPO.

Inizia la ripresa, primo cambio per gli estensi: dentro Valzania, fuori l’ammonito La Mantia. Occasione per i padroni di casa al quinto minuto, a seguito di un’indecisione difensiva però Valzania e Moncini si ostacolano al momento del tiro. Tanto possesso per i sanniti, che hanno cominciato la seconda frazione con lo stesso piglio del primo tempo. Cross basso insidioso di Letizia al 56esimo, bravo Peda a liberare l’area piccola. Gran parata di Alfonso sul cross seguente: Karic calcia male sugli sviluppi del corner ma il pallone diventa buono per Leverbe che, con il destro, impegna seriamente il portiere biancoazzurro. Altri cambi per la Spal: dentro Tripaldelli e Rabbi per Celia e Maistro. Rosso diretto per Peda al 62esimo: gli estensi restano in dieci uomini per l’espulsione del numero 27 dopo il brutto intervento su Foulon; resta a terra qualche minuto il belga, comunque in grado di proseguire. Prima sostituzione anche per il Benevento due minuti dopo: entra Forte, esce Leverbe; aumenta il peso specifico della compagine sannita. Cambio anche per De Rossi: fuori l’ex Moncini, dentro Almici. Lungo fraseggio della Strega, tiro-cross di Letizia al 72esimo con Farias che non riesce a deviare in rete il pallone in scivolata per centimetri. Seconda sostituzione per Cannavaro, Masciangelo rileva Foulon. Pareggio del Benevento al 74esimo: da corner, Tripaldelli interviene per anticipare un avversario ma serve Capellini che, di tacco da pochi passi, insacca in rete. Questa volta il gol è regolare, prima rete nel campionato di Serie B per il difensore giallorosso classe 2000. Vantaggio della Strega tre minuti dopo, la ribaltano gli uomini di Cannavaro: botta fortissima da centro-area di La Gumina che, servito da Farias, buca Alfonso per l’1-2. Cambio per De Rossi: dentro Tunjov, fuori Dickmann. Sostituzione anche per Cannavaro, per un maggior equilibrio in campo: esce uno stremato Farias, entra Koutsoupias. Fase confusa della partita, aumenta inevitabilmente la tensione in campo con il passare dei minuti. Attaccare la Spal, alla ricerca del pari nonostante l’inferiorità numerica. Gioco molto spezzettato, ci prova Tunjov direttamente da punizione allo scoccare del 90esimo: la palla gira e sfiora l’incrocio dei pali a Paleari battuto. Occasione per La Gumina al 92esimo, atterrato al limite dell’area: Meraviglia fischia fuorigioco. Si prosegue negli ultimi minuti di gioco, i giallorossi provano a tenere la sfera lontano dalla porta difesa da Paleari.

Il Benevento conquista quindi la prima vittoria sotto la guida di Fabio Cannavaro e torna a raccogliere i tre punti che mancavano dal 3 settembre contro il Venezia al Penzo. I giallorossi salgono ora al sedicesimo posto, a quota 14 punti. La Spal, invece, colleziona la prima sconfitta con De Rossi in panchina e restano a 15 punti, dodicesimi.

IL TABELLINO.

Spal (3-4-1-2): Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mura; Celia (dal 13’s.t. Tripaldelli), Esposito (C), Murgia, Dickmann (dal 36’s.t. Tunjov); Maistro (dal 13’s.t. Rabbi); La Mantia (dal 1’s.t. Valzania), Moncini (dal 20’s.t. Almici). A disposizione: Thiam, Fiordaliso, Proia, Finotto, Zuculini, Prati, Rauti. All.: Daniele De Rossi.

Benevento (3-5-2): Paleari; Capellini, Glik, Leverbe (dal 19’s.t. Forte); Letizia (C), Improta, Schiattarella, Karic, Foulon (dal 28’s.t. Masciangelo); Farias (dal 39’s.t. Koutsoupias), La Gumina. A disposizione: Lucatelli, Manfredini, Perlingieri, Veltri, Basit, Sanogo, Agnello, Thiam. All.: Fabio Cannavaro.

ARBITROFrancesco Meraviglia di Pistoia.

ASSISTENTIAlessio Saccenti di Modena e Daniele Marchi di Bologna.  

QUARTO UOMOMatteo Centi di Viterbo. VAR E AVARDaniele Paterna di Teramo e Alessandro Lo Cicero di Brescia.

MARCATORI: 10’p.t. Esposito (S), 29’s.t. Capellini (B), 32’s.t. La Gumina (B)

AMMONITI: 12’p.t. Dickmann (S), 32’p.t. Murgia (S), 43’p.t. Celia (S), 45’p.t. La Mantia (S), 23’s.t. Schiattarella (B), 24’s.t. Glik (B), 43’s.t. Koutsoupias (B)

ESPULSI: 17’s.t. Peda (S)

RECUPERO: 1’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN