Serie B, 15a giornata: il Venezia supera 2-1 la Ternana nell’anticipo

Serie B, 15a giornata: il Venezia supera 2-1 la Ternana nell’anticipo

Calcio

Questo pomeriggio, con l’anticipo del Penzo tra Venezia e Ternana, è cominciato il quindicesimo turno del campionato cadetto 2022-23. Questo, dunque, il risultato e la cronaca del match di Serie B da poco terminato.

I padroni di casa passano in vantaggio dopo soli nove minuti: Iannarilli respinge le conclusione di Candela ma non può nulla sulla rasoiata violenta di Pohjanpalo. Rispondono subito gli ospiti, Bertinato è provvidenzale in chiusura su Partipilo. Ancora rossoverdi in avanti al 20esimo: Mantovani svetta di testa in area da corner, la palla sfiora la traversa. Match combattuto, senza particolari occasioni nella fase centrale della prima frazione. Al 37esimo, poi, la Ternana ristabilisce la parità: dopo un check al Var Camplone assegna un rigore agli umbri, magistralmente trasformato da Falletti con un bel cucchiaio. Ora gli ospiti sembrano crederci maggiormente: cross di Partipilo, Bertinato esce male ma riesce a respinge la doppia conclusione ravvicinata di Pettinari. Negli ultimi minuti della prima frazione il portiere arancioneroverde è ancora reattivo ma, nel recupero, il Venezia passa nuovamente in vantaggio: Johnsen inventa un filtrante millimetrico per Pohjanpalo che batte Iannarilli con il destro.

Nella ripresa la sinfonia non cambia, gli umbri spingono in avanti alla ricerca del pari: Bertinato non trattiene il cross di Falletti, Tessmann spazza evitando il tap-in di Pettinari. Cambi da una parte e dell’altra, nel tentativo di accendere l’incontro. Occasioni al 70esimo: prima Iannarilli esce bene su Johnsen, poi Bertinato compie un miracolo su Agazzi. Al 76esimo Partipilo da due passi non inquadra la porta, cinque minuti dopo il destro di Busio s’infrange sulla traversa. Doppia tentativo dei padroni di casa, all’84esimo Ceppitelli sugli sviluppi di un corner manda altissimo da pochi metri. Si rendono pericolosi anche i rossoverdi, il sinistro potente e preciso di Partipilo trova ancora un reattivo Bertinato. Vola ancora l’estremo difensore arancioneroverde nel recupero, negando la gioia del gol a Capanni dai 20metri.

La formazione di Vanoli colleziona la seconda vittoria consecutiva e sale al 17esimo posto a quota 15. La squadra di neo-tecnico Andreazzoli, invece, non parte col piede giusto sotto la guida del nuovo allenatore e resta settima a 22 punti.

Foto: Profilo Facebook Venezia FC