Mercoledì a Futuridea l’assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica Bruno Discepolo

Mercoledì a Futuridea l’assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica Bruno Discepolo

Eventi
Sarà presentato il nuovo volume curato da Futuridea sulle eccellenze paesaggistiche della Campania.

Mercoledi 15 Marzo alle ore 11 sarà in visita presso la sede di Futuridea a Benevento, in Contrada Piano Cappelle, l’Assessore Regionale al Territorio e all’Urbanistica Bruno Discepolo.

L’occasione è la presentazione del nuovo volume curato da Futuridea sulle eccellenze paesaggistiche della Campania.

Insieme all’Assessore Discepolo saranno presenti il Presidente della Provincia Nino Lombardi, il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica del Volturno, Francesco Todisco e il Presidente di Futuridea Carmine Nardone, nonché i curatori del volume Antonio Leone e Rossella Del Prete.

Il lavoro di elaborazione sul Paesaggio segue il lavoro precedente sul tema, sempre curato da Futuridea, con le pubblicazioni ufficiali della Regione dal titolo ‘Paesaggi rurali – Analisi, percezione, gestione sostenibile, promozione’, e poi ancora ‘La bellezza del paesaggio rurale: sostenibilità e buone prassi per la valorizzazione delle infrastrutture rurali, smart rurality. Idee. Originalità. Creatività.

Le opere, in uno con l’attività di ricerca alla base e con l’attività di divulgazione e pubblicizzazione intrapresa, rappresentano un importante contributo divulgativo al tema della tutela del paesaggio, la cui valorizzazione è un obiettivo fondamentale di rilancio territoriale.

Il livello di elaborazione è coerente con la normativa regionale di riferimento, in particolare con la Legge Regionale 19/2019 laddove si scrive che “La Regione Campania riconosce alla progettazione e alla realizzazione di opere di architettura contemporanea il carattere di pubblico interesse, evidenziandone il valore sociale e collettivo in quanto strumenti per assicurare la qualità dell’ ambiente di vita delle comunità e la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, urbane, ambientali e paesaggistiche dei territori” (Art. 1 comma 1) “

La Bellezza del Paesaggio Rurale ed il relativo Manifesto per la Bellezza elaborato in premessa sono stati riconosciuti a Strasburgo nell’ ambito della X Conferenza Internazionale sul Paesaggio come Best Practices insieme alle esperienze della Regione Toscana.

Riconoscimento richiamato ultimamente nella pubblicazione ufficiale del Consiglio d’ Europa dal titolo Landscape Mosaics, pubblicato in lingua inglese e francese.