Pisa-Benevento 2-0: i neroazzurri affondano la Strega con una rete per tempo

Pisa-Benevento 2-0: i neroazzurri affondano la Strega con una rete per tempo

Benevento CalcioCalcio

Pisa e Benevento si affrontano nella trentesima giornata del campionato di Serie B 2022-23 sul rettangolo verde dell’Arena Garibaldi. I neroazzurri di Luca D’Angelo, reduci dalla sconfitta esterna contro il Modena, sono al quinto posto a quota 42. I toscani optano per il 4-3-1-2: Caracciolo Moreo partono titolari. I giallorossi, guidati da Roberto Stellone (che assisterà al match dalla tribuna), sono attualmente diciassettesimi a quota 29 punti dopo il pari interno contro il Como. Nonostante l’emergenza infermeria, la Strega è alla ricerca di un successo esterno per continuare la propria corsa verso la salvezza. Il tecnico romano, quindi, propone il 3-5-2: in difesa c’è Pastina, torna dal 1′ Farias dopo le due panchine consecutive.

PRIMO TEMPO.

Fase iniziale di studio per le due squadre, con il passare dei minuti i padroni di casa provano a farsi vedere in avanti ma non si registrano particolari occasioni. Gioco spezzo spezzettato, ritmi molto blandi che stentano al decollare all’Arena Garibaldi nella sfida tra neroazzurri e giallorossi. Conclusione debole e imprecisa di Karic dopo un lavoro prolungato di Simy, Nicolas blocca senza alcun problema. Si affacciano in zona offensiva i sanniti al 27esimo: uscita coraggiosa dell’estremo difensore toscano sull’imbucata per Karic, nulla di fatto. Mezz’ora nel primo tempo, nessuna occasione degna di nota: gli ospiti provano ad affacciarsi in avanti provando a sfruttare la fisicità di Simy e le incursioni dei centrocampisti, la difesa avversaria però non si lascia superare. Al 35esimo, poi, il Pisa trova la rete del vantaggio al primo vero tiro in porta dell’incontro: preciso cross dalla destra di Touré per l’inserimento di Moreo che, liberatosi della marcatura di Improta, anticipa l’ex Leverbe e di testa non lascia scampo a Paleari. Prima rete in maglia neroazzurra per l’ex Brescia, terza marcatura stagionale. Ammonito Pastina due minuti dopo per un intervento duro su Touré, il numero 58 della Strega era diffidato e salterà la trasferta del San Nicola contro il Bari dopo la sosta. Provano a reagire i sanniti, ma Nicolas non è praticamente mai chiamato in causa. Poco accade negli ultimi minuti della prima frazione, vedremo le mosse che adotteranno i due allenatori nell’intervallo.

SECONDO TEMPO.

Doppio cambio per il Benevento: escono Pastina e Karic, entrano Letizia (che andrà a fare il braccetto difensivo) e Pettinari. Plausibilmente la Strega passerà al 3-4-1-2, con Farias a supporto delle due punte. Non ce la fa Touré, già dolorante nel corso del primo tempo: dentro Beruatto per il Pisa. Ci prova subito Esteves da fuori area, Paleari blocca in due tempi. Iniziativa di Foulon al 58esimo: lancio di Schiattarella, stop e dribbling per l’esterno belga che va alla conclusione e sfiora la traversa da posizione defilata. Altre due sostituzioni per i padroni di casa, che passano al 4-3-2-1: escono Moreo e Gliozzi, entrano Matteo Tramoni e Torregrossa. Due cambi anche tra i giallorossi: fuori Farias e Simy, dentro Carfora e La Gumina. Occasionissima per il Pisa al 67esimo: Caracciolo dalla sinistra mette dentro per Torregrossa, sponda per Tramoni che calcia a botta sicura, Paleari respinge e riesce a bloccare. Ultima sostituzione per la Strega: esce Schiattarella ed entra Koutsoupias. Doppia occasione per i toscani al 73esimo: tiro-cross potente di Esteves dalla destra, Paleari smanaccia; dal vertice opposto dell’area Beruatto calcia violentemente ma la sfera termina nella zona di Torregrossa che, di tacco, manda di pochissimo a lato. Raddoppio neroazzurro al 78esimo: bell’imbucata di Torregrossa per l’inserimento di Tramoni che, a tu per tu con Paleari, non sbaglia e manda all’angolino chiudendo di fatto l’incontro. Si fanno vedere in avanti i giallorossi: punizione di Acampora, Improta prova la torre di testa ma Nicolas anticipa tutti in uscita. Nel finale la Strega prova a mantenere il possesso palla e trovare almeno il gol della bandiera, Carfora si mette in mostra con un bellissimo aggancio ma l’azione si conclude in un nulla di fatto. Nel primo minuto di recupero Leverbe commette fallo e colleziona il secondo giallo del match, con conseguente rosso: anche lui, come Pastina, salterà la sfida contro il Bari al rientro dalla sosta.

Il Benevento di Roberto Stellone dopo i due pareggi contro Ternana e Como perde in trasferta contro il Pisa. I sanniti, in virtù degli altri risultati, scendono al diciottesimo posto restando a 29 punti: +1 su Spal e Brescia, -1 dal Cosenza (diciassettesimo) e -2 dal Venezia (sedicesimo); lontano il Perugia, a 33 punti, che attualmente sarebbe quindi salvo. Ora c’è la sosta, al rientro la Strega dovrà affrontare il Bari di Mignani al San Nicola, sabato 1° aprile. Il Pisa di D’Angelo, invece, torna alla vittoria e consolida il quinto posto, salendo a quota 45 e confermandosi in piena corsa play-off.

IL TABELLINO.

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Caracciolo (C), Barba, Esteves; Touré (dal 4’s.t. Beruatto), Marin, Nagy; Morutan; Moreo (dal 15’s.t. M.Tramoni), Gliozzi (dal 15’s.t. Torregrossa). A disposizione: Livieri, Guadagno, Hermannsson, Rus, Zuelli, Sussi, Gargiulo, De Vitis, Mastinu, Masucci, Sibilli, L. Tramoni. All.: Luca D’Angelo.

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Leverbe, Pastina (dal 1’s.t. Letizia), Tosca; Improta (C), Schiattarella, Acampora, Foulon; Karic (dal 1’s.t. Pettinari), Farias (dal 18’s.t. Carfora); Simy (dal 19’s.t. La Gumina). A disposizione: Lucatelli, Manfredini, Veseli, Jureskin, Koutsoupias, Kubica, Viviani, Agnello. All.: Dagoberto Carbone/Roberto Stellone.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo. 

ASSISTENTIAlessandro Cipressa di Lecce e Giuseppe Perrotti di Campobasso. 

QUARTO UOMOGiuseppe Mucera di Palermo. VAR E AVAR: Luca Zufferli di Udine e Luca Massimi di Termoli.

MARCATORI: 35’p.t. Moreo (P), 33’s.t. M. Tramoni (P)

AMMONITI: 37’p.t. Pastina (B), 43’p.t. Karic (B), 45+1’p.t. Farias (B), 26’s.t. Leverbe (B), 40’s.t. Marin (P), 44’s.t. Pettinari (B), 45+1’s.t. Leverbe (B), 45+2’s.t. Nagy (P)

ESPULSI: 45+1’s.t. Leverbe (B)

RECUPERO: 3’p.t., 4’p.t.

Foto: DAZN