Avellino – Benevento 1-0 | Gli Highlights

Avellino – Benevento 1-0 | Gli Highlights

Benevento CalcioCalcio

Dopo il pareggio dell’ultimo turno contro la Juve Stabia, il Benevento di Mister Auteri cade al PartenioLombardi contro l’Avellino nel derby del monday-night valido per la 36esima giornata del girone C della Serie C 2023-24.

Dopo un avvio di gara equilibrato e vivace, la Strega prova a imporre il proprio gioco offensivo senza però trovare spazi negli ultimi 25metri se non con un paio di conclusioni innocue di Ciciretti. Anche i Lupi non rifiutano ad attaccare, tant’è che una tra le più grandi occasione del primo tempo è al 12esimo sugli sviluppi di un corner con il colpo di testa di Cionek parato in due tempi da Paleari. Nel finire dei primi 45′ i biancoverdi provano ad alzare il proprio baricentro, ma i giallorossi fanno buona guardia rischiando poco o niente. La ripresa comincia con gli irpini all’arrembaggio, seppur almeno inizialmente i ritmi siano abbastanza bassi. Al 52esimo i sanniti sono costretti al primo cambio: non ce la fa Ciciretti, vittima di un infortunio muscolare; al suo posto Starita. Proprio l’ex Monopoli si rende protagonista di uno sfondamento in area che chiama Ghidotti alla parata sull’insidiosa conclusione di Perlingieri, richiamato poco dopo in panchina in favore Ferrante. Complice qualche sostituzione, i padroni di casa prendono coraggio e si rendono sempre più pericolosi: al 71esimo Gori gira verso la porta un tiro-cross di Armellino, Paleari respinge d’istinto e bravura. La Strega non si ritrae, creando una delle occasioni più importanti dell’incontro: al 79esimo Nardi rimette la palla nel cuore dell’area di rigore dalla linea di fondo, sulla sfera arriva Pinato che impatta bene ma non trova la porta da ottima posizione. Tre minuti più tardi, però, sono i Lupi a siglare il gol-vittoria: Tito allarga per Sgarbi che, dal limite dell’area, lascia partire un destro che s’infila dove Paleari non può arrivare. Poco accade nel finale, con gli irpini chiamati a difendere il vantaggio e i sanniti che non riescono a sfondare la difesa avversaria.

Il Benevento, dunque, cade in trasferta e si allontana dall’Avellino, ora secondo in solitaria con 66 punti con i sanniti fermi invece a 63. I giallorossi torneranno in campo domenica 21 alle ore 20:00, in contemporanea a tutte le altre formazioni del girone C, nell’ultima sfida interna della regular season contro il Latina. Seguono la Casertana a 61, il Taranto a 59 e il Picerno a 57.

Di seguito gli Highlights del match.

Foto: Screen YouTube Lega Pro