San Nicola Manfredi, Cilento: “Delusione e confusione sulla raccolta differenziata”

San Nicola Manfredi, Cilento: “Delusione e confusione sulla raccolta differenziata”

Politica

SAN NICOLA MANFREDI. Disservizi e disagi legati alla raccolta differenziata, dovuti -anche- al nuovo calendario predisposto dalla nuova Amministrazione guidata dal sindaco Vernillo. Questa la denuncia del consigliere comunale di opposizione, Francesco Cilento, il quale in una nota stampa scrive quanto segue: “La comunità di San Nicola Manfredi, stavolta, subisce disagi causati dal repentino cambiamento del calendario della raccolta differenziata nonché del cambio delle buste per la stessa. Tant’è che dal quinto lunedì del mese di gennaio c’è stato il DEBUG! La vicenda -precisa Cilento- si riferisce prima alla mancata raccolta della carta e cartone e successivamente a quella del vetro”.

L’Amministrazione -prosegue il consigliere- per giustificarsi invitava la comunità di San Nicola Manfredi ad iscriversi ad un corso di recupero di matematica (al fine di individuare correttamente il giorno in cui effettuare il conferimento n.d.r.), intanto i rifiuti rimanevano sempre davanti ai portoni. Non contenti hanno pensato di rinnovare il calendario cambiando il giorno di conferimento con il giorno di raccolta aggiungendo altresì la raccolta del vetro porta a porta“.

Arrivato. però, il giorno della prima raccolta del vetro -continua Cilento –i cittadini hanno dovuto constatare l’ennesimo disservizio”. Il consigliere, poi, rivolge una domanda all’assessore delegato Orlacchio: “La comunità ha accettato il consiglio dell’amministrazione ed ha affrontato un estenuante corso di recupero in matematica, Lei ci può spiegare come mai la raccolta non è stata effettuata nei tempi e nei modi previsti dal vecchio calendario ma anche dal nuovo? Come mai alla contrada Iannassi sono state raccolte le buste contenenti il vetro e nelle altre frazioni no? Forse perché qualcuno in quella giornata doveva andare a sfilare?! Ci spiega altresì perché è indicato il numero della massima autorità per l’eventuale prenotazione della raccolta di alcuni rifiuti? Nel comune di San Nicola Manfredi non esistono più gli uffici, non esistono più dipendenti!?”.

I cittadini stanchi e scocciati per i torti subìti bene hanno pensato di scrivere direttamente alla società deputata alla raccolta, ottenendo dalla stessa la seguente risposta: «Buonasera, è in corso, da parte dell’Amministrazione Comunale, una rielaborazione del servizio di raccolta rifiuti sull’intero territorio di San Nicola Manfredi. Nell’attesa che venga perfezionata la nuova pianificazione, potrebbe verificarsi qualche disservizio indipendente dalla volontà della Scrivente. Porgiamo le dovute scuse e La invitiamo a chiedere spiegazioni, per il momento, unicamente al Responsabile comunale dell’Ufficio Tecnico». Delegato è il caso di rivedere la questione? Stavolta secondo me occorre un Corso di recupero di lingua italiana”, ha concluso il consigliere Cilento.