Benevento in Fiore, bilancio finale: boom di presenze

Benevento in Fiore, bilancio finale: boom di presenze

AttualitàBenevento Città

Si è conclusa da pochi giorni la sesta edizione di ‘Benevento in fiore’ che ha fatto registrare, nella tre giorni, migliaia e migliaia di visitatori.

Un pubblico sempre più esigente ed appassionato che ogni anno contribuisce al successo della manifestazione.

La mostra-mercato organizzata dalle Associazioni ‘Sannitamania’ e ‘Il Sannita’ con il patrocinio della Regione e del Comune, ha ospitato numerose aziende provenienti da tutto il territorio nazionale: collezioni botaniche, prodotti per la realizzazione di orti e giardini, utensileria, prodotti naturali, tipicità, artigianato di qualità e tutto il necessario per il giardino e gli spazi verdi.

60 espositori, laboratori creativi, spazi educativi multifunzionali per bambini, il coinvolgimento e la partecipazione delle sigle sindacali: Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Apis, Unicaa, Confcooperative: praticamente il mondo agricolo rappresentato nella sua interezza e che ha decretato il successo di un evento a carattere nazionale che rappresenta sempre di più l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del verde e sul concetto di bellezza.

Grande soddisfazione hanno espresso Adriana Francesca ed Antonio De Cristofaro presidente rispettivamente di Sannitamania e Il Sannita: “Benevento in fiore’ – hanno detto – quest’anno è stata letteralmente presa d’assalto.

Un successo che ha premiato l’impegno profuso in questi mesi e l’intuizione avuta nel 2017 quando si è pensato di realizzare un evento che portasse in città o meglio nella bellissima villa comunale, fiore all’occhiello di tutto il centro sud, tantissime aziende, trasformando una location strepitosa in una miscela di colori, di profumi e di sapori da vivere nel segno della natura e della bellezza”.

La visita dell’Assessore regionale Nicola Caputo ha evidenziato non solo la bellezza dell’evento ma anche la qualità degli espositori, tanto che l’esponente della giunta di Palazzo Santa Lucia ha voluto parlare con ciascuno degli espositori presenti degustando i tanti prodotti esposti ed elogiando i produttori e le loro tipicità locali.

“Un’importante vetrina – ha scritto nella sua pagina social l’assessore Caputo – per valorizzare una delle nostre filiere di eccellenze. Una manifestazione green che si inserisce in un contesto molto ampio e che mette in risalto la capacità produttiva e la vivacità delle aziende campane. La Regione guarda con interesse a questa manifestazione che merita di essere sostenuta per l’idea e la qualità dei contenuti”.

Grande soddisfazione espressa anche dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone, che non ha mancato di rimarcare l’importanza che l’evento ormai riveste per la città, configurandosi sempre più come eccezionale vetrina regionale e nazionale per rappresentare non solo i prodotti florovivaistici ma anche le straordinarie tipicità del nostro territorio.

Un successo sempre ‘al rialzo’ per Benevento in Fiore che quest’anno ha saputo anche coinvolgere tutte le associazioni di categoria, circostanza questa che testimonia la bontà dell’evento e grande capacità organizzativa.