Benevento-Reggina 4-0, le pagelle: Improta imprescindibile, Lapadula di altra categoria. Ionita e Letizia top

Benevento-Reggina 4-0, le pagelle: Improta imprescindibile, Lapadula di altra categoria. Ionita e Letizia top

Benevento CalcioCalcio

Torna il sereno su Benevento e sul Benevento: dopo giorni, anche settimane, di tempesta, i giallorossi di Fabio Caserta riescono a tirarsi fuori dalle onde con una prestazione maiuscola, come non se ne vedevano da tempo. Le tre sconfitte consecutive subite in ordine con Brescia, Frosinone e Pisa avevano, comprensibilmente, minato le già flebili certezze della truppa sannita.

Il poker rifilato alla Reggina, ma ancor di più la prestazione offerta nell’uggioso pomeriggio del Ciro Vigorito, ha permesso al Benevento – si spera – di tirarsi fuori dal tunnel nel quale era entrato nell’ultimo mese. Chiaro è che una rondine non fa primavera, a maggior ragione date le attuali condizioni atmosferiche, ma sta di fatto che contro gli amaranto si è finalmente rivista una squadra quadrata, una squadra che ha dato dimostrazione di saper bene cosa fare sul rettangolo verde.

Un dominio assoluto quello di Letizia e compagni per tutti i 90 minuti di gioco, senza mai perdere di intensità e l’identità di gioco e di squadra. Un’identità di gioco che sembrava ormai smarrita e che, finalmente, oggi si è rivista. Ora starà a Caserta (e, chiaramente, ai calciatori) dar seguito alla prestazione di oggi: proseguendo nel solco, anche in termine di scelte, tracciato contro i calabresi. Scelte, come quelle fatte in merito al centrocampo, che hanno pagato ottimi dividendi: la mediana con Acampora e Ionita ai lati di Viviani sembra la migliore possibile, perché capace di rappresentare il connubio ideale garantendo quantità e qualità.

Tempo per cullarsi sugli allori, però, non ce n’è: martedì si ritorna già in campo contro il Vicenza al Menti. Una specie di testa-coda dal quale il Benevento dovrà necessariamente uscir vincitore se vuole dare una sterzata alla propria stagione.

LE PAGELLE:

PALEARI 7: La produzione offensiva della Reggina è ben poca cosa ma nelle occasioni in cui è chiamato in causa risponde presente, dando anche sfoggio delle sue qualità con parate volanti a favore di telecamere.

ELIA 7: Così come con il Pisa, Caserta lo schiera nel quartetto arretrato, sulla fascia destra. Gioca una buona gara, in un ruolo non suo; quando, nel secondo tempo, inizia a soffrire le avanzate dell’ex Di Chiara, il tecnico giallorosso lo sposta in avanti, arretrando Improta. Partita positiva la sua. Dal 33’s.t. BRIGNOLA 6: Da lui ci si aspetta di più. Prova qualche sgroppata che, però, non trova molta fortuna.

VOGLIACCO 7: Conferma ancora una volta quanto di buono si dice sul suo conto con una prestazione di ottimo livello. L’affiatamento con Barba sembra crescere sempre di più. La sua freschezza è linfa per il Benevento.

BARBA 7: Preciso e puntuale in ogni suo intervento.

LETIZIA 7,5: Dopo tanti mesi, ritorna sulla corsia mancina e disputa una partita da “Letizia”: quantità e qualità al servizio della squadra.

IONITA 7,5: Probabilmente la sua miglior partita da quanto è nel Sannio: meriterebbe il gol già prima di quando, effettivamente, lo trova. Quel tiro fermato dalla traversa è un vero e proprio gioiello. Perfetto in fase di interdizione, si fa apprezzare anche in appoggio. DAL 15’s.t. TELLO 6,5: Un po’ confusionario in alcuni frangenti ma porta in dote freschezza e dinamismo. Trova anche il gol nel finale.

VIVIANI 7: Il Benevento ha trovare il suo regista? Questa è la speranza, anche di Caserta. L’ex Brescia, coadiuvato da Acampora e Ionita, tiene in mano le redini del match per tutti i novanta minuti. Ha il merito di sbloccare il risultato. Va anche vicino al raddoppio in un paio di occasioni.

ACAMPORA 7: Combatte su ogni pallone: una vero e proprio mastino del centrocampo. Quando ne ha occasione, prova anche il tiro dalla distanza. Dal 33’s.t. TALIA s.v.

INSIGNE 7: Dopo mesi difficili, anche lui trova una giornata di felicità in cui riesce a contribuire, con buone giocate e tanta abnegazione, alla vittoria di squadra. Dal 33’s.t. MONCINI s.v.

LAPADULA 7: Valore aggiunto. Ancora una volta in gol, trascina la squadra con la sua voglia di combattere dal primo all’ultimo minuto. Calciatore fuori categoria. Dal 33’s.t. DI SERIO s.v.

IMPROTA 7,5: Determinante. Il suo ritorno è manna dal cielo per il Benevento e per Caserta, ben consapevole di poter far conto su di lui per risolvere qualsiasi problema. Inizia esterno di attacco, andando anche vicino al gol e facendo – insieme a Letizia – il bello e il cattivo tempo sulla corsia mancina. Chiude da terzino destro senza commettere nemmeno mezzo errore.

CASERTA 7: Prepara bene la gara. Sebbene il gioco espresso dalla sua squadra sia assolutamente gradevole, il suo merito può grande è l’aver rivitalizzato i ragazzi dal punto di vista mentale. La squadra è scesa in campo con il piglio giusto, giocando sì molto bene ma, soprattutto, dando chiara dimostrazione di avere le idee chiare sul da farsi. Bene così: chi sia un nuovo inizio.