VIDEO – S. Giorgio del Sannio, l’assessore Lucia Fortini accolta dagli studenti dell’I.C. Montalcini

VIDEO – S. Giorgio del Sannio, l’assessore Lucia Fortini accolta dagli studenti dell’I.C. Montalcini

AttualitàDalla Provincia

Si è tenuto oggi pomeriggio, a San Giorgio del Sannio, l’incontro istituzionale con l’assessore all’istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, la quale ha scelto per il suo tour di visitare l’I.C. Rita Levi Montalcini.

Ad accoglierla la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Polito, accompagnata dal suo staff, dai alcuni docenti e dal Presidente del Consiglio d’Istituto, Bernardina Aiello. Presente una partecipe e attenta rappresentanza di alunni della Scuola Secondaria di I grado.

Una visita breve ma ricca di sorprese e di riflessioni interessanti sul futuro e le aspettative della scuola campana anche in vista dei cambiamenti innovativi a cui l’istituzione scolastica sarà soggetta in seguito allo stanziamento dei fondi previsti dal PNRR.

Dopo aver simpaticamente ricevuto un ritratto realizzato dal maestro Antonio Polito con riferimento alla propensione calcistica per il Napoli dell’assessore, gli alunni hanno omaggiato la Fortini con una serie di elaborati realizzati in seguito a compiti di realtà.

Nello specifico sono stati mostrati e consegnati lavori con un rimando alla realtà locale o che hanno contraddistinto la storia didattica dell’Istituto: un libro sui Longobardi, una raccolta di miti ideati dagli alunni, uno studio sulla Shoah e una riproduzione fedele e rimpicciolita di un elaborato consegnato lo scorso anno al Presidente Mattarella, attualmente esposta al Quirinale.

L’occasione è stata gradita per far ascoltare anche la canzone sulle janare beneventane che, grazie al talento degli alunni e la guida dei docenti del dipartimento di musica, ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” .

Dopo l’intervento della Dirigente, Prof.ssa Anna Polito, l’assessore Fortini ha risposto alle domande poste dagli alunni sulle eventuali politiche da attuare per frenare la fuga dei cervelli dalla Campania, per limitare la dispersione scolastica e garantire l’integrazione e l’inclusione di tutti all’interno della scuola.

La Fortini nel rispondere ai quesiti ha sottolineato l’alto valore educativo dell’esempio degli adulti nonché la centralità dei docenti nella formazione delle giovani generazioni. Un gradito e colorato omaggio floreale ha chiuso l’incontro che si aggiunge e chiude il ciclo delle attività formative organizzate dal Montalcini per l’anno scolastico 2022/2023.

Ascoltiamo di seguito le parole dell’assessore Lucia Fortini e della Dirigente scolastica, Anna Polito, ai microfoni di BeneventoNews24.it, nell’intervista realizzata dal direttore, Gerardo De Ioanni.